Da domenica 10 a domenica 17 novembre 2024, l'Inalpi Arena di Torino si prepara ad accogliere uno degli eventi sportivi più attesi dell'anno: le Nitto ATP Finals. Questo prestigioso torneo di tennis, giunto alla sua quarta edizione nella città sabauda, vedrà gli otto migliori tennisti del mondo sfidarsi per conquistare il titolo di Masters of Nitto ATP Finals. La competizione rappresenta uno degli appuntamenti di punta del calendario tennistico internazionale, con un'atmosfera carica di adrenalina e spettacolo assicurato per tutti gli appassionati.
In campo all'Inalpi Arena gli otto campioni qualificati: Jannik Sinner, Alexander Zverev, Carlo Alcaraz, Daniil Medvedev, Taylor Fritz, Casper Ruud, Andrey Rublev, Alex De Minaur.
Questa lo schema che riassume la composizione dei gruppi.
GRUPPO NASTASE
Jannik Sinner
Daniil Medvedev
Taylor Fritz
Alex De Minaur
GRUPPO NEWCOMBE
Alexander Zverev
Carlos Alcaraz
Casper Ruud
Andrey Rublev
GRUPPO BOB BRYAN
Marcelo Arévalo/Mate Pavić
Simone Bolelli/Andrea Vavassori
Rohan Bopanna/Matthew Ebden
Kevin Krawietz/Tim Puetz
GRUPPO MIKE BRYAN
Marcel Granollers/Horacio Zeballos
Wesley Koolhof/Nikola Mektic
Max Purcell/Jordan Thompson
Harri Heliovaara/Henry Patten
Lo schedule del torneo prevede 15 sessioni di gioco così suddivise: da domenica 10 a venerdì 15 novembre (le giornate dedicate alla fase a gironi) sono in programma una sessione pomeridiana (a partire dalle ore 11:30 un match di doppio e, non prima delle ore 14:00, un match di singolare) e una sessione serale (a partire dalle ore 18:00 un match di doppio e, non prima delle ore 20:30, un match di singolare).
Sabato 16 novembre sono in programma le semifinali, alle ore 12:00 la sessione pomeridiana e alle ore 18:00 la sessione serale. Domenica 17 novembre è in programma la finale di doppio alle ore 15:00 e, non prima delle ore 18:00, la finale di singolare.
Ma l'evento sportivo non si esaurisce solo sul campo: durante tutta la settimana, Torino si animerà con una serie di eventi e iniziative collaterali pensate per coinvolgere cittadini e visitatori. La città offrirà concerti, mostre e incontri culturali dedicati agli amanti del tennis e dello sport in generale, trasformandosi in un vero e proprio epicentro di divertimento e passione sportiva. Un'occasione unica per vivere Torino non solo come spettatori delle performance atletiche dei campioni, ma anche per esplorare una città vibrante e accogliente, pronta a offrire il meglio del suo patrimonio culturale e artistico.
Articolo in aggiornamento