Interferenze, la stagione teatrale di Onda Larsen allo Spazio Kairòs

Spazio Kairòs Cerca sulla mappa

Torino, 07/11/2024.

La stagione teatrale di Onda Larsen, chiamata "Interferenze", si terrà allo Spazio Kairòs, una vecchia fabbrica riconvertita in teatro tra i quartieri Barriera di Milano e Aurora, in via Mottalciata 7 a Torino. Riccardo De Leo, vicepresidente della compagnia, spiega il significato del titolo: "Abbiamo scelto questo nome per distinguerci come elemento positivo che, appunto, interferisce nella quotidianità delle persone." L’idea dell’“interferenza” viene interpretata come una spinta a rompere la monotonia della routine quotidiana, portando una bellezza inattesa che coinvolga tutti, dai bambini agli adulti. È anche un modo per "sovrapporsi" al vissuto degli spettatori: "Attraverso il teatro entriamo nelle vite delle persone e, quasi senza rendercene conto, creiamo bellezza insieme." Questa stagione vuole essere diversa dalle precedenti, con una proposta variegata e inaspettata.

L’inaugurazione sarà sabato 9 novembre con “Art”, una produzione della Fondazione Luzzati e del Teatro della Tosse di Genova, diretta da Emanuele Conte e interpretata da Luca Mammoli, Enrico Pittaluga e Graziano Sirressi di Generazione Disagio. Questo spettacolo è una commedia feroce e divertente sull’amicizia, scritta da Yasmina Reza e tradotta in una trentina di lingue. De Leo aggiunge: "Abbiamo deciso di aprire con un testo di un’autrice internazionale e con Generazione Disagio, una compagnia affine a noi per età e orientamento artistico. Abbiamo scelto di coinvolgerli, nonostante lo sforzo economico considerevole, perché il nostro pubblico, sempre più numeroso, merita qualità e originalità." In particolare, questo spettacolo incarna perfettamente l'idea di “interferenza”: il linguaggio pungente e la critica alla società contemporanea lasciano lo spettatore disorientato e stimolato.

"Interferenze" quest'anno presenterà, fino al 10 maggio, 15 titoli di qualità, spaziando tra monologhi, commedie, testi sull’attualità e spettacoli musicali. Questa stagione è il risultato di una ricerca accurata di spettacoli provenienti da varie regioni italiane, con particolare attenzione, ove possibile, a ospitare compagnie che propongono spettacoli innovativi, con linguaggi moderni e un’elevata capacità di intrattenimento.

Le città di Genova, Parma, Cagliari, Modena, Livorno, Roma, Trento e Brescia sono le principali provenienze per circa il 70% della programmazione. "Ci piace esplorare anche al di fuori dei nostri confini regionali," afferma la compagnia, "alla ricerca di perle sparse per tutta Italia, con un occhio particolare per gli spettacoli per bambini, che abbiamo incrementato con un paio di appuntamenti rispetto all'anno scorso: arriviamo così a sette titoli per le famiglie, ognuno accompagnato da una merenda."

La selezione è stata effettuata personalmente attraverso valutazioni lunghe e accurate, per individuare spettacoli che incarnano lo spirito di interferenza che Onda Larsen desidera trasmettere. Sono previste anche due anteprime nazionali: "Tekken drama" per un pubblico adulto e "Animal perfezione?" per i più piccoli.

Non mancherà Onda Larsen con le sue produzioni “Resti Umani”, “Io, me e Lupin” e "Il sogno di Bottom": «Riteniamo che i nostri spettacoli siano scritti per divertire e nel migliore dei casi, fare in modo che il pubblico possa porsi le domande giuste».

 Ultima aspetto: i generi. «Ospitiamo dal drammatico alla commedia, passando per la stand up comedy e chiudendo con i Moderni, il concerto di una band rinomata del torinese composta da artisti che hanno avuto anche un piccolo successo nazionale grazie ad X Factor» continua Tomatis. Alcuni spettacoli sono stati inseriti nella stagione grazie alla collaborazione con il Torino Fringe Festival, da sempre attento a ospitare interessanti lavori su scala nazionale. «Abbiamo cercato di spaziare su tutto per non avere etichette precise ma solo dare la certezza che a Spazio Kairòs il tempo sarà sempre ben speso perché come dice il nome, Kairòs, la nostra è la casa del tempo di qualità».

Torna, dopo la positiva esperienza della scorsa stagione, la stand up comedy con la “Settimana della Stand up comedy", e quattro serate consecutive dedicate al genere.

 Ultima nota, i biglietti. Sono stati creati dei biglietti cumulativi proprio per esaltare il senso di comunità e fare in modo che le persone si organizzino per venire insieme, risparmiando. Si è deciso anche di sostenere le famiglie numerose creando biglietti cumulativi per gli spettacoli per bambini se si hanno due figli o più. Qui il programma completo della stagione teatrale.

UTILITÀ

Acquisto biglietti: https://www.ticket.it/festival/interferenze.aspx

TEATRO ADULTI

  • Intero: 12 euro
  • Ridotto (per universitari, possessori di abbonamenti musei, Turismo Torino, disabili, over 65, TAT, CRAL, carta giovani, residenti in circoscrizione 6, Aiace): 10 euro
  • Ridottissimo (Under 18, disabili): 8 euro
  • Ridotto Scuderia (alliev* Scuderia Onda Larsen 24/25): 6 euro
  • Ridotto Speciale (se ti tesseri allo Spazio Kairòs: riduzione sul primo spettacolo): 3 euro
  • Pacchetto comitiva (minimo 6 biglietti per lo stesso evento): 48 euro
  • Abbonamento “Onda” (4 spettacoli a scelta): 32 euro

TEATRO RAGAZZI

  • Biglietto unico (comprensivo di merenda): 9 euro
  • Ridotto Speciale (con tessera): 3 euro
  • Pacchetto famiglia (minimo 4 biglietti per lo stesso evento): 32 euro

I prezzi indicati si riferiscono agli acquisti online. Tessera Arci necessaria.

Riduzioni disponibili esibendo tessera o documento comprovante il diritto

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter