Torino, 08/11/2024.
Dal 22 al 30 novembre, il festival celebra il centenario della nascita di Marlon Brando, dedicandogli una retrospettiva, e accoglierà numerosi ospiti internazionali.
Tra gli ospiti confermati ci sono già Ron Howard, Sharon Stone e Matthew Broderick, a cui si aggiungono Billy Zane, Julia Ormond, Emmanuelle Béart, Rosario Dawson, Alec Baldwin e Vince Vaughn.
Tra gli artisti italiani saranno presenti figure di spicco come Giancarlo Giannini, Ornella Muti, Michele Placido, Claudia Gerini, Giuseppe Battiston, Maurizio Nichetti e Donatella Finocchiaro.
L’inaugurazione, che si terrà al Teatro Regio il 22 novembre, sarà presentata da Cristiana Capotondi, madrina dell’evento. Il festival mantiene il suo spirito cinefilo e autoriale, pur strizzando l'occhio alle nuove generazioni, con una selezione di opere originali e indipendenti, molte delle quali in anteprima internazionale, e un’ampia rappresentanza femminile, anche alla guida delle giurie di concorso, affidate a Margaret Mazzantini, Roberta Torre e Michela Cescon.
Quest'anno il numero dei film è stato ridotto a 120, suddivisi tra tre sezioni competitive (lungometraggi, documentari e cortometraggi) e tre sezioni non competitive (Fuori concorso, Zibaldone e Retrospettiva Marlon Brando), con ogni proiezione accompagnata da interventi di registi, interpreti o esperti del settore.
La cerimonia di apertura del 42° Torino Film Festival, in programma giovedì 22 novembre alle ore 19 al Teatro Regio, vedrà il Direttore Giulio Base e Cristiana Capotondi consegnare il premio “Stelle della Mole” a cinque celebrità internazionali: Matthew Broderick, Giancarlo Giannini, Rosario Dawson, Vince Vaughn e Ron Howard.
Howard, inoltre, presenterà in anteprima il suo nuovo thriller drammatico Eden, con Jude Law, Ana De Armas, Vanessa Kirby, Daniel Brühl e Sydney Sweeney, distribuito in Italia da 01 Distribution grazie alla collaborazione tra Italian International Film e Rai Cinema.
La serata finale si terrà sabato 30 novembre alle 19 al Cinema Massimo, con la consegna dei premi per le categorie in concorso (lungometraggi, documentari e cortometraggi), seguita dall'anteprima mondiale di Waltzing with Brando, scritto e diretto da Bill Fishman. Il protagonista, Billy Zane, sarà presente per interpretare, con intensa immedesimazione, il leggendario Marlon Brando.
Per ulteriori dettagli e il programma completo, consultare: https://www.torinofilmfest.org/it/