Torino Spettacoli, La bella abitudine di andare a teatro, la stagione 2024/2025 tra prosa, gialli e classici

Torino, 08/11/2024.

Torino Spettacoli, teatro stabile privato della città di Torino, si conferma sempre più collettore culturale della città, con un ricco cartellone teatrale in scena al Teatro Erba che da ottobre a maggio, spazia dal teatro classico alla comicità, passando per la grande prosa, l'attualità, il giallo, gli spettacoli per famiglie e non solo, il tutto condito da collaborazioni, posto per i giovani talenti e per le produzioni piemontesi. 

Dopo il Festival della Cultura Classica nel mese di ottobre, il cartellone del Teatro Erba si arricchisce con la commedia dolce amara, Il turno di notte (9-10 novembre). 

Antonio Grosso è poi in scena al Teatro Erba, con Il piccolo principe...in arte Totò  (16-17 novembre), spettacolo dedicato a uno dei più grandi maestri della comicità internazionale che Napoli abbia mai partorito: Antonio De Curtis, in arte Totò.

Dal 19 al 21 novembre nell'ambito dei Germana Erba's Talent arriva lo spettacolo, avvincente, colto e accessibile, L'ultima notte di Dante con i Beniamini del Teatro Erba. 

La Compagnia Pex mette in scena I giganti della montagna di Pirandello (29 novembre-1 dicembre). Uno spettacolo che a 90 anni dalla sua stesura è attuale e allude a una progressiva decadenza culturale e al conseguente smarrimento che ne deriva.

Doppio appuntamento con il giallo con Verso l'ora zero (dal 12 al 15 dicembre e dal 28 dicembre al 6 gennaio),  spettacolo dedicato alla Signora del Giallo, Agatha Christie, tra indizi, sospetti e colpi di scena. Lo spettacolo andrà in scena anche il 31 dicembre, in occasione di Capodanno.

Prima di Natale, invece, torna un must delle feste di Natale per tutta la famiglia, Gelindo. Tra i pastori del Presepe c’è quello che arriva alla capanna portando una pecora sulle spalle è Gelindo, uno dei personaggi più amati della natività e del teatro popolare piemontese. (22 dicembre).

Sempre nelle feste natalizie appuntamento con Il piccolo principe (26 dicembre) uno spettacolo per tutta la famiglia sulla base del celebre racconto di Antoine de Saint-Exupéry. 

A gennaio appuntamento con l'ormai celeberrimo Forbici Follia (10-19 gennaio) che torna al Teatro Erba per festeggiare i suoi 25 anni nell'edizione di Torino Spettacoli. Una commedia piena di colpi di scena adatta a tutte le età. 

Settimo anno di repliche per la baruffa teatrale tutta da ridere Shakespeare per due (15 gennaio), un viaggio in compagnia di Prospero e Puck, Amleto e Schylock, Giulietta e Marcantonio.

Vieni, va' (8 e 9 febbraio) è il nuovissimo, dirompente spettacolo con i Trelilu, il gruppo di musicisti-attori-performer piemontesi, in un divertente connubio di musica e cabaret.

Torna in scena anche Giorgio Lupano con La vita al contrario. Il curioso caso di Benjamin Button (1-2 marzo) ispirato al racconto di Fitzgerald, da cui è stato estratto anche il film con Brad Pitt e Angelina Jolie.

Il cartellone prosegue nel segno della risata con Camere con crimini (dal 6 al 9 marzo), tra giallo e comicità.

È la volta poi di Rocio Munoz Morales e Pietro Longhi in scena con Il cappotto di Janis (15 e 16 marzo), storia di un incontro-scontro tra due personalità diametralmente opposte, nel segno dell'emozione e della suspance.

Svelarsi (28 e 29 marzo) è uno spettacolo scritto da donne per le donne, un percorso di ricerca attraverso diverse voci che svelano nella cultura patriarcale diversi vissuti, tra umiliazione, mutilazione e invisibilità. Vissuti di cui si imparano i contorni tragicomici, ma anche a riderci su e a rispondere con potenza. 

La più bella commedia di Carlo GoldoniLa Locandiera (dal 3 al 6 aprile) torna al Teatro Erba con Miriam Mesturino, accreditata attrice goldoniana che veste nuovamente i panni di Mirandolina.

Il duo cabarettistico piemontese Marco e Mauro è poi in scena con Non si vede un Kansas (dal 16 al 18 maggio). Marco e Mauro sono diventati l’emblema di un Piemonte che ride di gusto, anche dei difetti che gli sono propri.  

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter