Dal 10 al 17 novembre, in occasione delle Nitto ATP Finals 2024 , Torino si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto con una serie di eventi di animazione diffusa che coinvolgeranno le vie e le piazze più iconiche del centro. Concerti, esibizioni di arti acrobatiche, giocoleria e danza animeranno la città, creando un’atmosfera vivace e frizzante grazie a performance coinvolgenti e sorprendenti.
Dal centro cittadino fino a Piazzale Grande Torino, sede della venue sportiva e del Fan Village, la città sarà vestita a festa per accogliere un’esperienza ancora più immersiva. Giovedì 7 novembre, i campioni delle Nitto ATP Finals sfileranno in Piazza Carlo Alberto per l’attesissimo Blue Carpet .
Il giorno successivo, venerdì 8 novembre, alla vigilia del torneo, si terrà il Grand Opening Show all’Inalpi Arena, con le esibizioni di Blanco, Madame e Marco Mengoni, accompagnati da Zef&Marz e condotti da Alessandro Cattelan.
Sabato 16 novembre, la vigilia della finalissima del torneo, Torino vivrà una Notte del Tennis all’insegna di eventi spettacolari e sorprese uniche.
Domenica 17 novembre, le OGR Torino ospiteranno il The Final Set ATP Party, con la proiezione della finale su maxischermi e due esclusivi DJ set a cura di Movement per chiudere in grande stile.
Infine, i campioni delle Nitto ATP Finals saranno protagonisti di tre mostre fotografiche a cielo aperto, allestite sotto i portici di Piazza Palazzo di Città, Piazza San Carlo e Via Po, rendendo omaggio a questo evento indimenticabile.
Eventi delle NitTo ATP FINALS 2024
Giovedì 7 novembre
Venerdì 8 novembre
Sabato 9 novembre
Sabato 16 novembre
Domenica 17 novembre
Animazione diffusa
Torino si animerà con una straordinaria programmazione di eventi che vedrà protagonisti giovani artisti locali, nazionali e internazionali. Il pubblico, composto da cittadini e turisti, potrà immergersi in un mondo di musica, circo, danza, arti performative e magia. Le performance, coinvolgenti e affascinanti, saranno ripetute in diversi orari e location, rendendo l’esperienza accessibile e piacevole per tutti.
Le esibizioni avranno luogo in alcuni dei punti più iconici della città, come piazza Carlo Felice, piazza San Carlo, via Roma e piazza Castello, ma coinvolgeranno anche le aree vicine a musei, monumenti e altre attrazioni. Tra i protagonisti si esibiranno musicisti, artisti circensi, ballerini e maghi, offrendo una varietà di spettacoli unici.
Un’attrazione speciale sarà la simpatica mascotte Toret, che sorprenderà e divertirà il pubblico con incursioni improvvise, invitando i passanti a scattare selfie e condividerli sui social con l’hashtag #torinotheplacetobe.
Non mancheranno le attività artistiche itineranti, con l’accompagnamento di alcune delle migliori marching band come la Rusty Brass Band, la Fantomatik Orchestra e la Bologna Bridge Band, che torneranno a Torino per far rivivere la loro energia. Sul Cargo Bike Stage, si esibiranno artisti itineranti come Celine & Strawman, Maracuja, D!ps, Jonnie e Martina Ravetta, portando musica e spettacoli tra le vie della città.
Tra le presenze più attese ci sarà Glenn Folco, il primo giocoliere al mondo specializzato in tennis, insieme al giovane e talentuoso Mago Daigoro, rinomato in Italia e all’estero per le sue incredibili abilità di street magic. Il programma si arricchirà inoltre con uno show case di danza a cura di Art of Dance, Fabrica Danza e Nouvelle Maison de la Danse, mentre l’Associazione Balla Torino animerà due giornate a piazza San Carlo con esibizioni energiche e coinvolgenti.