Giovedì 14 novembre a Torino ci sarà l'ultima tappa de Le agavi di Compagnia dei Caraibi on Tour, il progetto corale che porta alla scoperta delle agavi, delle tradizioni e della way of life messicana, creato dall’azienda leader nell’importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di distillati, vini e soft drink di fascia premium e ultra-premium provenienti da tutto il mondo, nonché birre craft italiane.
Il tour, iniziato il 26 marzo a Jesolo, ha percorso la Penisola da Nord a Sud in 9 tappe, veri e propri viaggi alla scoperta delle materie prime e dei territori dei distillati di quest’affascinante terra. L'appuntamento sarà diviso in due momenti principali: la masterclass pomeridiana riservata ai bartender, guidata da Cristian Bugiada de La Punta Expendio de Agave di Roma, assoluto punto di riferimento nazionale per il mondo agavi, e Francesco Pirineo – Advocacy Manager di Compagnia dei Caraibi – che si terrà presso il bistrò Orma (via Sant’Ottavio 52/D).
Il secondo momento prevede una guest serale di Cristian Bugiada, aperta al pubblico, che avrà luogo al Fico Cocktail & Food (via Maria Vittoria, 30/B) dalle ore 19.00 alle ore 22.00, dove verrà proposta una drink list inedita. Compagnia dei Caraibi conferma così il proprio know-how nel mondo delle agavi, il supporto nel promuovere e sostenere un mentoring d’eccellenza volto a guidare la crescita professionale della bartender community e l’impegno continuo nella ricerca e selezione di prodotti di qualità, con storie autentiche da raccontare.
Un viaggio alla scoperta delle terre, delle materie prime e delle tradizioni, per cogliere la complessità e le sfumature dei distillati messicani.
Marchi come Vencidad, Ocho, Aprendiz, Yu Baal, Sotol Coyote, Sotoleros, Rancho Tepua, Pox e Sierra Norte, con le loro tequila, mezcal, raicilla, bacanora, sotol, lechuguilla, pox, whisky messicano e gintol, diventano veri ambasciatori di un Messico affascinante e misterioso.
Distillare l’agave è come estrarre l’essenza profonda del Messico, fatta di comunità, tradizioni e memoria ancestrale. A condurre questo viaggio è Francesco Pirineo, che ha vissuto e conosciuto il Messico delle agavi al fianco di Tomas Estes.