Martedì 19 novembre, alle 20.45, va in scena alle Fonderie Limone di Moncalieri Tragùdia – Il canto di Edipo, liberamente ispirato alle opere di Sofocle e ai racconti del mito. Lo spettacolo è diretto da Alessandro Serra che firma anche le scene, le luci, i suoni e i costumi. In scena Alessandro Burzotta, Salvatore Drago, Francesca Gabucci, Sara Giannelli, Jared McNeill, Chiara Michelini, Felice Montervino.
Lo spettacolo, coprodotto da Sardegna Teatro, Teatro Bellini, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Fondazione Teatro Due Parma, in collaborazione con Compagnia Teatropersona e I Teatri di Reggio Emilia, rimarrà in scena alle Fonderie Limone di Moncalieri fino a domenica 24 novembre 2024.
Come ricostruire oggi quel sapere collettivo che esonerava il poeta tragico dal dover volgere in prosa il mito e lo legittimava a sollecitare immediate visioni nel pubblico? Come compiere il tragico oggi? E in quale lingua?
Alessandro Serra, pluripremiato artista, dopo il successo internazionale di Macbettu e La tempesta, sceglie il grecanico, lingua che ancora oggi risuona in un angolo remoto di quella che fu la Magna Grecia. La tragedia di Edipo è ambientata in una città ridotta al lumicino, arida, sterile, in decomposizione, dove Sofocle guida lo spettatore verso una luce interiore che si manifesterà a Colono, nel bosco sacro in cui Edipo verrà letteralmente assorbito dagli dei.
Orari degli spettacoli: da martedì a venerdì ore 20.45, sabato ore 19.30, domenica ore 16.00.