Sagra del cavolo verza a Montaldo Dora

Montalto Dora (TO) Cerca sulla mappa
DA Mercoledì20Novembre2024
A Domenica24Novembre2024

Dal 20 al 24 novembre a Montalto Dora ritorna la Sagra del Cavolo Verza, evento patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino. Questo ortaggio tipico del Canavese è protagonista di piatti tradizionali come la Supa ‘d pan e còj, la Bagna caôda e il Capônèt, offrendo ai visitatori un’immersione nei sapori e nelle tradizioni locali tra gastronomia, cultura e folklore.

L’evento inizia mercoledì 20 novembre con la cena "A tavola con le eccellenze del territorio" nell’anfiteatro comunale Angelo Burbatti, organizzata dall’associazione Ristoranti della Tradizione Canavesana (prenotazione obbligatoria al 393-9089733). Giovedì 21 novembre sarà la volta del fritto misto piemontese, mentre venerdì 22 ci sarà una serata dedicata alla bagna caôda con lo chef Francesco Venturino, organizzata dall’associazione sportiva Castlerun (prenotazione obbligatoria ai numeri 347-4150203 o 349-3373374).

Sabato 23 novembre si terrà un convegno sul Parco dei 5 Laghi, alle 10:30, e nel pomeriggio la mostra-concorso delle migliori varietà di cavolo verza con premiazione alle 16. Nella chiesetta di San Rocco alle 16 si terrà un concerto di chitarra classica a ingresso gratuito. Inoltre, i bambini potranno divertirsi con giochi d’epoca e il battesimo della sella, organizzato dal circolo ippico L’Arca di Noah.

Domenica 24 novembre il centro storico sarà animato dalla Grande Fiera con espositori e specialità piemontesi e valdostane. Tra gli eventi principali, il 5° Palio dei Comuni, una competizione equestre tra 18 paesi canavesani, e la novità del 2024, il 1° Trofeo del Cavolo, una gara di speed carving con artisti della motosega.

Nel weekend della Sagra si potrà cenare al Ristorante Centrale della Sagra a cura dell’asd Pallavolo Montalto, oppure gustare specialità a base di cavolo nel Ristorante dei Contadini. Il Ristoro dell’Oratorio proporrà piatti tradizionali sia sabato sera che domenica a pranzo, con la partecipazione delle Proloco locali che offriranno i loro prodotti tipici.

Attività culturali e escursioni

Il programma include visite al Parco Archeologico del Lago Pistono, con laboratori su intreccio di fibre e pittura con pigmenti naturali, oltre a escursioni guidate tra colline, vigneti e laghi di Montalto Dora. Sabato 23 novembre alle 14 è prevista la passeggiata “Alla ricerca del Lago Coniglio e delle Terre Ballerine,” adatta a famiglie, e “L’antica via del Castello,” ideale per adulti. Domenica 24 si potrà partecipare all'escursione "Anello del Montesino" per esperti, e alle 10 un itinerario adatto a famiglie lungo la “Strada delle vigne e Lago Pistono.” Nel pomeriggio, l’itinerario “Lago Nero tra miti e leggende e salita al Monte del Maggio” concluderà il programma.

Un’area parcheggio su erba è riservata ai camperisti in via Ferruccio Martinis (costo 10 euro). Informazioni turistiche sono disponibili presso la Lea degli Alpini in via Marconi e sul sito del Comune di Montalto Dora.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter