A Brandizzo (Torino), dal 29 novembre al 1° dicembre, sarà montato un teatro tenda in piazza Vittime di Nassirya per ospitare il musical "Charlie e la fabbrica di cioccolato", tratto dall'iconico testo di Roald Dahl. Questa sarà la prima rappresentazione italiana della versione Broadway del musical, esclusivamente autorizzata alla compagnia Nuove Direzioni, che ha ottenuto i diritti da Music Theater International. La traduzione del testo è a cura di Gabriele Casale e Sara Magaldi, con la regia di Alberto Casale.
Le rappresentazioni sono previste per venerdì 29 novembre e sabato 30 novembre alle 21.00, e domenica 1° dicembre alle 16.00 e alle 21.00. Sono disponibili 1.600 posti, acquistabili su Vivaticket (25 euro per gli adulti, 20 euro per bambini fino a 10 anni). Il cast conta 19 artisti, con Riccardo Fusero nel ruolo di Willy Wonka e Francesco De Tullio come Charlie Bucket.
Questo spettacolo, diretto artisticamente da Sara Magaldi e musicalmente da Michele Frezza, include una colonna sonora composta da Marc Shaiman e Scott Wittman, con classici come "Candy Man", "I've Got a Golden Ticket", "Oompa Loompa Song" e "Pure Imagination". Le coreografie sono firmate da Serena Ferrari, affermata coreografa con esperienza di successo come "Fuori. Storie dal manicomio".
L'orchestra dal vivo di 16 elementi è diretta da Elisa Bellezza e comprende:
Il corpo di ballo include 10 ballerini, tra cui Elisa Clara, Fabio Corrarati e Viola Barbera, che animeranno l’immaginario magico e fantastico di Wonka.
Dopo il lancio del film "Wonka" nel dicembre 2023, il personaggio e le sue avventure sono tornati alla ribalta, attirando tanto grandi quanto piccoli nel mondo visionario della fabbrica di cioccolato.