Hubbuffate: il progetto che celebra l'agricoltura sociale sbarca a Moncalieri

Moncalieri (TO) Cerca sulla mappa

Torino, 12/11/2024.

La cooperativa sociale ExEat annuncia un evento speciale per il progetto Hubbuffate, che si terrà sabato 16 novembre presso l’Azienda Agricola RAM Radici a Moncalieri. La giornata, aperta a tutti, celebra l’agricoltura sociale e il lavoro di rete tra realtà agricole locali.

L'evento offre un programma ricco di attività:

  • Laboratori gratuiti aperti a tutti
  • Pranzo con prodotti locali freschi delle aziende della rete Hubbuffate
  • Testimonianze dirette di realtà impegnate nell’inclusione lavorativa di persone svantaggiate, come Cascina del Mulino di Villastellone, Il Porto e Acmos

Nel pomeriggio, un’esperienza sensoriale dal titolo "Giusto e con gusto" offrirà un aperitivo al buio con prodotti delle aziende sociali, un’occasione per riflettere sulla sostanza oltre l’apparenza. La giornata si concluderà con una cena con accompagnamento musicale, disponibile su prenotazione.

Durante l’evento sarà possibile acquistare le Agribox di Hubbuffate, ideali come regali natalizi che uniscono sostenibilità, inclusione e amore per la terra. Sono previste navette per limitare il traffico e agevolare gli spostamenti. Il secondo e ultimo evento del 2024 si terrà il 7 dicembre presso l’Azienda Agricola Settimo Miglio a Settimo Torinese.

Hubbuffate è un progetto sostenuto da Exeat con il contributo di MASAF e fondazione Time2, in partnership con Coldiretti Torino e Uecoop Piemonte. Coinvolge 16 aziende agricole della provincia di Torino, impegnate nell'economia circolare e nel miglioramento della qualità della vita delle comunità locali. Attualmente, la rete offre 54 prodotti e ha avviato 19 tirocini per persone svantaggiate.

Per informazioni e prenotazioni, consultare il sito hubbuffate.com o inviare un'email a info@hubbuffate.com.

Programma di sabato 16 novembre

ore 11-12 → Laboratorio RAM dedicato alla comunità de Il Porto e a chiunque voglia partecipare. Gratuito, offerta libera.

ore 12.45 → Pranzo dell’agricoltura sociale, menù fisso con i prodotti delle aziende agricole della rete di Hubbuffate, a cura dellì’azienda agricola RAM.

ore 15-16 → Laboratorio della birra per adulti, a cura di RAM. Gratuito, offerta libera.

ore 15-16 → Laboratorio per bambini, a cura di Cascina Educante. “Il viaggio dei semi, piccola esperienza di semina”. Gratuito, offerta libera.

Seminare... gesto antico che si rinnova alla vita e con coraggio mette radici. Il seme coltivato è natura coltivata. Il seme che viaggia per acqua, per aria, con gli animali, con gli uccelli… è natura selvatica: una vita che cerca orizzonti.

16.00-17.00 → Un momento per parlare del sociale con testimonianze dirette di realtà impegnate nell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Tra queste, Cascina del Mulino di Villastellone, Il Porto e Acmos, che operano quotidianamente per la sensibilizzazione della comunità sui temi dell’inclusione.

Ore 17.30  "Giusto e con gusto", una degustazione al buio con i prodotti delle aziende agricole sociali che porterà gli ospiti a guardare in modo nuovo alla sostanza e all’apparenza, per cercare la sostanza anche dove non appare.

Ore 19.00 → Cena a cura di RAM, musica.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter