Horeca Expoforum 2025 a Torino: a Lingotto Fiere il salone per professionisti della ristorazione e dell'ospitalità

Lingotto Fiere Cerca sulla mappa
DA Domenica16Marzo2025
A Martedì18Marzo2025

Dal 16 al 18 marzo 2025, Torino ospiterà la seconda edizione di Horeca Expoforum, il salone dedicato ai professionisti del settore Ho.Re.Ca. (Hotellerie-Restaurant-Café) e organizzato da GL events Italia. L’evento, che si terrà nei 13.000 metri quadrati del Padiglione 3 del Lingotto Fiere, rappresenta un'importante occasione per tutte le imprese che operano nella somministrazione di cibi e bevande, dagli ostelli agli hotel di lusso, dalle caffetterie ai ristoranti stellati. Oltre 200 aziende tra leader di mercato e start-up innovative prenderanno parte a questa tre giorni di networking, formazione e scambio di idee.

Dopo il successo della prima edizione, Horeca Expoforum si consolida come punto di riferimento per gli operatori del nord-ovest d’Italia, proponendo un ricco programma con più di cento eventi tra showcooking, degustazioni, dibattiti, corsi e competizioni. Grazie alla collaborazione con le principali associazioni nazionali dei settori pasticceria, cucina, pizza e caffè, l’evento è allineato con le ultime novità e tendenze del mercato.

«L’esigenza di un appuntamento come questo è stata confermata dal riscontro positivo di espositori e pubblico nel 2024», afferma Gàbor Ganczer, amministratore delegato di GL events Italia. «In un territorio sempre più centrale per eventi di rilievo culturale, scientifico e sportivo, Horeca Expoforum è riconosciuto come una manifestazione essenziale».

Il salone offrirà agli operatori una panoramica sulle innovazioni per l’efficienza e la sostenibilità nell’industria Ho.Re.Ca., con numerose occasioni per aggiornarsi e incontrare nuovi partner attraverso una piattaforma di incontri B2B. Le aree espositive copriranno vari settori, tra cui dolci, prodotti salati, mixology, vino, birra, caffè, arredamento, attrezzature e soluzioni digitali.

Il comparto della ristorazione è infatti un settore chiave dell’economia italiana, come confermato dal Rapporto 2024 sulla ristorazione italiana di FIPE, che conta circa 332.000 imprese nel Paese, il 7% delle quali in Piemonte. Recentemente, è stato presentato un disegno di legge per valorizzare il ruolo della ristorazione nella promozione del Made in Italy.

Horeca Expoforum rappresenta così un’importante occasione di incontro tra domanda e offerta, valorizzando un settore in cui il Piemonte si distingue per le sue eccellenze enogastronomiche e per un turismo in continua crescita. «Il salone celebra l’eccellenza dei prodotti e servizi legati alla ristorazione e all’ospitalità, un motore economico e sociale per Torino e il Piemonte», conclude Gàbor Ganczer.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter