Lunedì 9 dicembre, alle ore 21.00, il Circolo dei Lettori di Torino (Via Bogino, 9) ospiterà la presentazione di “75 Kg di Felicità”, il nuovo fumetto di Massimo Vacchetta e Roberta Morucci, dedicato al mondo dei ricci e alla costruzione del primo ospedale per ricci in Europa.
Il fumetto rappresenta un progetto ambizioso e necessario per sostenere il Centro Recupero Ricci La Ninna di Novello (Cuneo), fondato da Massimo Vacchetta. Parte del ricavato della serata sarà destinata alla costruzione di un pronto soccorso per ricci, completo di sala operatoria, laboratorio, spazi diagnostici e recinti per la riabilitazione.
Durante l’incontro, moderato dalla conduttrice televisiva Erica Comoglio, saranno presenti:
Il libro, interamente illustrato da Roberta Morucci, racconta con ironia e tenerezza la storia di “Ninna”, il piccolo riccio che ha cambiato la vita di Massimo Vacchetta. A differenza del precedente successo editoriale “25 grammi di felicità”, tradotto in 15 lingue, questa volta la storia è narrata dal punto di vista della riccia, offrendo una prospettiva originale e ricca di spunti di riflessione sul rapporto tra uomo e natura.
Tra i contributi eccezionali al progetto, spicca la dedica di Brian May, leggendario chitarrista dei Queen e fondatore del centro di recupero per animali "The Amazing Grace" in Inghilterra, e la partecipazione entusiasta di Bruno Bozzetto, che ha arricchito l’opera con un disegno esclusivo.
Il libro sarà disponibile con una donazione minima di 25 euro, superiore al prezzo di copertina, per sostenere le attività del centro.
Situato a Novello (Cuneo), il centro recupero ricci La Ninna accoglie ogni anno oltre 400 ricci, offrendo cure mediche e riabilitazione in un contesto privo di finanziamenti statali. Attualmente, il centro ospita circa 200 ricci, tra degenti temporanei e ospiti permanenti, a causa di disabilità che impediscono il ritorno in natura.
Informazioni sull’evento
Per maggiori informazioni e prenotazioni del libro, visita il sito ufficiale laninna.org o la pagina Facebook del Centro Recupero Ricci La Ninna.