Domenica 24 novembre, Torino ospiterà la Trans March 2024, una marcia di liberazione, autodeterminazione e denuncia organizzata dal Coordinamento Torino Pride, in occasione del Transgender Day of Remembrance (TDoR). Il TDoR, celebrato ogni anno il 20 novembre, ricorda le persone trans* vittime della transfobia nel mondo.
Dopo il successo dell’edizione precedente, che ha visto oltre 3.000 partecipanti, la Trans* March 2024 partirà alle ore 16:00 da via Cavour 31, in prossimità del CIDIGeM, centro importante per il percorso di affermazione delle persone trans* in Piemonte.
Secondo Luca Minici, coordinatore del Torino Pride: «Il CIDIGeM rappresenta un luogo simbolico, ma le difficoltà legate ai tagli alla sanità e alle liste d’attesa eccessive impongono un confronto per migliorare i servizi e i protocolli.»
Sofia Darino, consigliera del Torino Pride, sottolinea: «La situazione in Italia per le persone trans è peggiorata. Politiche transfobiche e attacchi alle nostre identità richiedono risposte decise. La Trans* March è un momento per riportare l’attenzione su questi temi e cercare soluzioni concrete.»*
L’edizione 2024 si concentra sul diritto di autodeterminazione e visibilità, rifiutando la narrazione oppressiva che spesso marginalizza le persone trans*.
Dal manifesto della marcia:
«Non chiedeteci di spiegare le nostre identità, ci hanno tolto i mezzi per viverle. Domenica 24 novembre scenderemo in piazza per viverle insieme, oltre i discorsi d’odio. Porteremo la nostra rabbia e la nostra euforia.»
Il documento politico elaborato dalle associazioni del Coordinamento Torino Pride include:
La marcia partirà da via Cavour 31 alle ore 16:00 e attraverserà via S. Massimo, via Giolitti, via della Rocca, piazza Vittorio Veneto, via Principe Amedeo, con arrivo in piazza Carlo Alberto.
In piazza Carlo Alberto si terranno i discorsi finali dal palco, in un’area accessibile e inclusiva. Per garantire un’esperienza fruibile, saranno distribuiti tappi per le orecchie e sarà disponibile un servizio di interpretariato in LIS (Lingua Italiana dei Segni).
L’illustrazione ufficiale dell’edizione 2024 è stata realizzata dall’artista torinese Noah Busolli, classe 2002. Secondo Noah: «Ho voluto rappresentare la comunità trans come una casa accogliente, fatta di molteplicità e colore, dove tutte le voci trovano spazio.»*
Transgender Day of Remembrance (TDoR)
Il TDoR (Transgender Day of Remembrance) nasce nel 1999 a San Francisco per ricordare Rita Hester, una persona trans* vittima di transfobia. Da allora, è un momento cruciale per commemorare le vittime di violenza e per chiedere azioni concrete contro l’oppressione transfobica.
Tra il 1 ottobre 2023 e il 30 settembre 2024, sono state uccise 411 persone trans* nel mondo, secondo il progetto Remembering Our Dead.
La Trans* March non è solo un evento commemorativo, ma un’occasione per rivendicare diritti e costruire una società inclusiva e giusta per le persone trans* e l’intera comunità LGBTQIA+.