Lunedì 25 novembre 2024, alle 19.30, Giuseppe Battiston porterà in scena al Teatro Gobetti La valigia, per la regia di Paola Rota, spettacolo tratto dall’omonimo romanzo di Sergej Dovlatov, nella traduzione di Laura Salmon e per l’adattamento di Paola Rota e Giuseppe Battiston. La scena è di Nicolas Bovey, i costumi sono di Vanessa Sannino, le luci di Andrea Violato, il suono e la musica di Angelo Elle.
Prodotto da Gli Ipocriti Melina Balsamo, La valigia rimarrà in scena al Teatro Gobetti per la stagione in abbonamento dello Stabile di Torino fino a domenica 1 dicembre 2024.
Quando si parte per non tornare mai più, come si guarda ad ogni oggetto che si lascia? E soprattutto, come si guarda ad ogni oggetto che si prende con sé? E questi oggetti, che peso avranno nella nostra nuova vita? Giuseppe Battiston dà vita ai personaggi indimenticabili che hanno fatto parte della quotidianità di Sergej Dovlatov, giornalista esule e figura tra le più rappresentative della letteratura russa moderna. Lo spettacolo si presenta come un contenitore immaginario di una storia dissacrante e ironica. Attraverso il paradosso e la comicità, il protagonista esplora il suo rapporto ambivalente con il suo paese lasciato alle spalle, rivelando una riflessione profonda e spassosa sulla nostalgia e l’identità.
Orari degli spettacoli: lunedì, martedì, giovedì e sabato ore 19.30; mercoledì e venerdì ore 20.45; domenica ore 16.00.