Il Tavolo di Coordinamento Strategico, che sarà presieduto dal Sindaco e resterà attivo fino al 31 dicembre 2027, avrà il compito di perseguire obiettivi ambiziosi e condivisi:
Per garantire il successo del progetto, il protocollo prevede il contributo economico annuale degli enti firmatari, che servirà a finanziare le attività e le iniziative legate alla candidatura.
La Fondazione per la Cultura Torino sarà incaricata di coordinare tutte le azioni necessarie per la presentazione del dossier di candidatura. Tra i suoi compiti rientrano:
Per supportare il lavoro del Tavolo Strategico, verrà costituito un Advisory Board, formato da personalità di alto profilo nei settori delle arti, della cultura, dell’economia e delle scienze. Questo organismo, che agirà a titolo filantropico, avrà il compito di:
La composizione dell’Advisory Board e il suo funzionamento saranno definiti da una successiva delibera e regolamento, approvati dal Tavolo Strategico.
La candidatura a Capitale Europea della Cultura rappresenta una sfida importante per Torino, ma anche un’opportunità straordinaria per la crescita economica, sociale e culturale della città e del suo territorio. L’impegno congiunto di istituzioni, enti culturali e cittadini sarà la chiave per affrontare questa sfida e proiettare Torino verso un futuro di innovazione, dialogo e inclusione culturale.