Venerdì 22 novembre 2024, alle ore 18:00, la Biblioteca civica Italo Calvino di Lungo Dora Agrigento 94 ospita Song Writing: Intelligenza Naturale Generativa, un progetto innovativo promosso da Narrazioni Parallele, che combina musica, intelligenza artificiale e inclusività.
La musica è un linguaggio universale che unisce, commuove e ispira, ma per chi vive con una perdita uditiva grave o profonda, spesso rimane inaccessibile. Questo progetto si propone di abbattere le barriere, offrendo un’esperienza musicale accessibile a tutti, grazie alla collaborazione con APIC (Associazione Portatori Impianto Cocleare) e MED-EL, leader nella tecnologia per impianti cocleari.
L’iniziativa garantisce che la musica suonata e creata durante il workshop sia fruibile anche da chi utilizza ausili uditivi, restituendo una qualità sonora il più vicina possibile a quella naturale.
Condotto dalla cantante Arianna Gallo, in collaborazione con l’Accademia Corale Stefano Tempia, e accompagnata dalla chitarra e dalla loop station di Luca Ammazzini, il workshop invita il pubblico a scrivere il testo di una canzone insieme agli artisti. Non sono richieste competenze musicali: bastano curiosità e voglia di sperimentare per diventare protagonisti di questa esperienza collettiva.
In un’ulteriore fusione tra tecnologia e creatività, gli studenti del Politecnico di Torino trasformeranno la musica in immagini, utilizzando sistemi di intelligenza artificiale. I materiali prodotti durante l’evento diventeranno parte di un’opera video realizzata con IA generativa, che sarà presentata nel 2025 durante una serie di concerti organizzati da Narrazioni Parallele. Tra i partner di questa iniziativa figurano Davide “Boosta” Dileo, la Filarmonica TRT e l’Accademia Corale Stefano Tempia.
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria su www.narrazioniparallele.org