Lasciare un posto alla meraviglia: Ilaria Gaspari al Circolo dei Lettori

Circolo dei Lettori Cerca sulla mappa 18:30
Giovedì21Novembre2024

Lasciare un posto alla meraviglia: evento con Ilaria Gaspari a Torino

Giovedì 21 novembre 2024 alle ore 18:30, il Circolo dei Lettori di Torino, in via Bogino 9, ospiterà un evento imperdibile del ciclo Book Lab, parte del progetto Building Happiness, promosso dalla Fondazione per l'Architettura Torino in collaborazione con la Fondazione Circolo dei Lettori. Protagonista dell’incontro sarà la filosofa e scrittrice Ilaria Gaspari, che ci guiderà in una riflessione su spazi urbani, felicità e meraviglia.

L’appuntamento, intitolato Lasciare un posto alla meraviglia, offrirà al pubblico l’occasione di esplorare come ripensare gli spazi urbani e i percorsi quotidiani in chiave di scoperta e stupore. Ilaria Gaspari parlerà del concetto di deriva psicogeografica, ispirandosi alle teorie di Guy Debord, per proporre un modo più lento e consapevole di vivere la città. Lontano dalla frenesia della vita moderna, gli spazi diventano luoghi di scoperta, ricchi di incanto e possibilità, trasformando anche i percorsi più ordinari in esperienze straordinarie.

Autrice di opere come "Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita", "Vita segreta delle emozioni" e "A Berlino con Ingeborg Bachmann", Ilaria Gaspari intreccia filosofia, narrazione e riflessione sociale. Durante l’incontro, approfondirà il legame tra felicità, esperienza del mondo e architettura urbana, offrendo uno sguardo nuovo e stimolante sulla vita quotidiana.

L’ingresso all’evento è gratuito, ma la prenotazione è consigliata inviando una mail a info@circololettori.it

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter