Sciopero dei treni a Torino e in Piemonte il 23 e 24 novembre. Orari e fasce garantite

Torino, 20/11/2024.

Previste due giornate di disagio per chi si deve spostare in treno, specialmente tra Piemonte e Valle d'Aosta il prossimo weekend. Una somma di scioperi, prima nazionale e poi interregionale, potrebbe creare difficoltà di spostamento sia per sabato, sia per domenica.

Ma andiamo con ordine. Da sabato 23 novembre alle ore 21.00 fino a domenica 24 novembre alla stessa ora, si terrà uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. Durante questo periodo, i treni potranno subire cancellazioni o variazioni.

In aggiunta, è previsto un ulteriore sciopero di 23 ore, indetto da Osr Orsa Ferrovie, che interesserà Piemonte e Valle d’Aosta. Questo coinvolgerà il personale mobile di Trenitalia della Direzione Business Regionale Piemonte e Valle d’Aosta, dalle ore 03.00 di domenica 24 novembre alle ore 02.00 di lunedì 25 novembre.

Servizi minimi garantiti

Durante le giornate di sciopero saranno attivi i servizi minimi di trasporto, come da normativa vigente:

  • Treni nazionali: Alcuni treni a lunga percorrenza saranno garantiti. L’elenco è disponibile sul sito ufficiale di Trenitalia.
  • Treni regionali: Garantiti nelle fasce orarie di maggiore affluenza, dalle ore 06.00 alle 09.00 e dalle ore 18.00 alle 21.00 nei giorni feriali. A questa pagina potete trovare i treni regionali garantiti in Piemonte in caso di sciopero.

Per i treni già in viaggio al momento dell’inizio dello sciopero, il servizio sarà completato se la destinazione è raggiungibile entro un’ora dall’avvio dell’agitazione.

Rimborsi e riprogrammazione

I viaggiatori che decidono di rinunciare al viaggio possono richiedere il rimborso:

  • Treni Intercity e Frecce: fino all’orario di partenza del treno prenotato.
  • Treni Regionali: fino alle ore 24.00 del giorno precedente lo sciopero.

In alternativa, è possibile riprogrammare il viaggio a condizioni simili, compatibilmente con la disponibilità dei posti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter