Il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall'ONU nel 1999. Questa giornata richiama l'attenzione sulla violenza fisica, psicologica, economica e sessuale che molte donne subiscono quotidianamente in tutto il mondo. È un'occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica, denunciare ogni forma di abuso e promuovere azioni concrete per prevenire e combattere la violenza di genere.
La Città metropolitana di Torino offre il proprio supporto ai numerosi eventi organizzati da Comuni e Associazioni presenti su tutto il territorio metropolitano, promuovendo una maggiore consapevolezza sui temi della violenza di genere e della necessità di una cultura del rispetto e della parità ed organizza un ricordo delle vittime di femminicidio per il 25 novembre alle ore 12.30 nella sede di Corso Inghilterra 7 a Torino.
Pubblichiamo di seguito le iniziative dei diversi comuni della Città Metropolitana
Il Comune di Aglié realizzerà un evento denominato "La psicologia e la legalità contro la violenza sulle donne" durante il quale interverranno una marescialla, una psicologa e psicoterapeuta, un'avvocata e un gruppo di atlete di arti marziali. L'incontro si terrà il giorno 25 novembre.
Il Comune di Brandizzo ha organizzato un incontro tra Lina Borghesio dell'Associazione Punto a capo ODV e le classi terze della scuola secondaria di primo grado "Martiri della Libertà" per il giorno 22 novembre alle ore 10:30 presso la Sala del Consiglio Comunale in Piazza Carlo Ala 5. Il 25 novembre, alle ore 20:45 presso la Sala del Consiglio Comunale in Piazza Carlo Ala 5, sarà proiettato il film "La vita che verrà – Herself" di Phyllida Lloyd. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Il Comune di Buttigliera Alta presenta la conferenza "Se non ora... quando? … un anno dopo" che si terrà presso la Sala Consiliare Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa il 21 novembre alle ore 20:45. Moderata dalla Dott.ssa Giada Emonale, saranno numerosi gli interventi tra cui: la Dott.ssa Ravizza - Responsabile Area Minori, Famiglie e Adulti del CON.I.S.A, il Comando Compagnia Carabinieri di Rivoli, la Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Buttigliera Alta-Rosta Dott.ssa Maria Gabriella Parente, l'Avvocato Martina Saracco, l'Avvocato Deborah Melani - Referente Progetto Pandora in collaborazione con le scuole., il Dott. Arturo Russi - Psicologo Psicoterapeuta esperto in bullismo infantile dell'Associazione Life Share Network Italia A.P.S. Durante la serata si terrà la performance "No Violence" a cura della A.S.D. Absolutely Dance diretta da Elisa Corona.
Nel Comune di Cambiano il 23 novembre alle ore 17 si terrà l'evento denominato "Oltre la Panchina" a cura del movimento Un Due Tre Stella e Angolo Creativo, a susseguirsi ci sarà la consegna dell'opera "Le Tre Sedute" alla Città di Cambiano. Non mancano le rappresentazioni teatrali come quella con G. Miniati con Officina Tempesta (DAI!) e laboratorio teatrale a.p.s. Alle ore 21 al Teatro Comunale invece sarà presentata "Quella lunga gonna" di Z. De seta e Laboratorio Teatrale a.p.s la quale sarà replicata nella giornata del 24 novembre. Dal 23 al 25 novembre, la scalinata in Piazza Spirito Santo sarà allestita per l'occasione, con installazioni e frasi a tema.
A Caprie sabato 23 novembre alle ore 12 inaugurazione della panchina rosa in piazza martiri della libertà: i giovani del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze scriveranno frasi contro la violenza sulle donne.
Il Comune di Caravino organizza per il giorno 24 novembre a partire dalle 17:30 una serata di letture e musica per dire no alla violenza sulle donne.
Il Sindacato pensionati della CGIL di Torino organizza il 28 novembre alle ore 9 la conferenza denominata "Andare e vedere oltre… per rompere il silenzio contro le donne in età matura e avanzata" presso la sala panoramica del XV piano della Città metropolitana di Torino.
Il Comune di Castiglione Torinese ospita Filomena Lamberti, la donna che nel 2012 venne sfigurata dall'acido dal marito, per una serata contro la violenza sulle donne. Assieme a lei, saranno presenti anche l'avvocato Paola Pesce e la Consigliera metropolitana Clara Marta. La serata si terrà il giorno 7 novembre alle ore 21 presso il Teatro Parrocchiale.
A Chieri l'associazione APS Mu.S.E. ha allestito lo spettacolo teatrale "Voci dal condominio" che fa parte del progetto dedicato alla Giornata contro la Violenza sulle Donne chiamato "Voglio stare al mio posto!". La rappresentazione teatrale si svolgerà il 23 novembre all'Auditorium Chiosso alle 20:45 ed ha richeisto un impegno notevole da parte di 21 uomini e donne tutti volontari.
Il Comune di Chiomonte dà il suo contributo illuminando il portone del comune di rosso per un'ora in modo da cercare di indurre uno stato di allerta nei cittadini, che possa poi portarli a creare delle riflessioni personali riguardo al tema. L'evento si terrà il giorno 25 novembre alle 18.
Il Comune di Coazze organizza, per il giorno 22 novembre, un'esibizione di canto dei ragazzi del Laboratorio di canto A.GE, introdotta dal Centro Donna di Collegno e col susseguirsi di un rinfresco. L'evento si terrà alle ore 21 presso l'Ecomuseo dell'Alta Val Sangone ed è ad offerta libera. Il ricavato verrà donato al Centro Donna di Collegno.
Il Comune di Collegno ha pianificato numerosi eventi:
L'Associazione Culturale Cumalè propone la quarta edizione di "MORPHO farfalla rossa" una mostra emozionale interattiva che coinvolge i comuni di Almese, Caselette e Villardora: le attività commerciali creeranno vetrine a tema per guidare i visitatori lungo un percorso di riflessione tra i tre comuni. L'iniziativa si terrà dal 14 al 28 novembre.
A Condove domenica 24 novembre nei locali della biblioteca, a partire dalle ore 18.30, serata contro la violenza di genere per fare rumore contro i femminicidi, ricordando tutte le vittime.
Il Comune di Cuorgné realizza una conferenza su "Maria Velleda Farné", laureata in Medicina e Chirurgia nel 1878, la prima donna laureata all'Università di Torino e la seconda nel Regno d'Italia. La conferenza si terrà il 23 novembre alle 17:30 presso la Biblioteca Civica. Il 30 novembre invece alle ore 21 presso il teatro Tullio Pinelli sarà allestito lo spettacolo teatrale "Zitti l'incanto non dessi turbare" sul tema della violenza sulle donne nella lirica dagli albori, tra occulto e stregoneria.
Il Comune di Giaveno organizza numerose attività tra cui: sabato 16 novembre presso Piazza Mautino ci sarà l'inaugurazione della mostra "Come Eri Vestita" a cura di Sole Donna in collaborazione con Amnesty International con annesso spettacolo di canto a cura del Laboratorio di Canto Age. La mostra sarà visibile in piazza Mautino sabato 16 e domenica 17 novembre a seguire e fino al 23 novembre sarà esposta in via XX Settembre 29 interno cortile con organizzazione di visite per le scuole. Giovedì 21 novembre dalle 17.30 alle 18.30 saranno organizzate letture a tema a cura di Lettrici e Lettori in Circolo Giaveno presso la sede di Sole Donna Sabato 23 novembre al mattino presso la Sala Specchi/Sala del Consiglio si terrà la conferenza su prevenzione, servizi, Centro antiviolenza e altri, con possibili interventi a cura di DonneDiValle, CSDA, Udire. Sabato 23 novembre fettuccia rossa per ricordare le donne vittime di violenza sul Sagrato della Collegiata e scarpe rosse a cura di DonneDiValle e Sole Donna Lunedì 25 novembre al mattino presso la Panchina Rossa di via Umberto verrà presentata I'iniziativa con Casa di Carità Arti e Mestieri, Associazioni, Croce Rossa Italiana Comitato di Giaveno, Scuola Gonin e Comune
Il Comune di La Loggia allestisce due spettacoli teatrali: il giorno 25 novembre alle 21 è previsto lo spettacolo "OLTRE LA SUPERFICIE. Conoscersi per amarsi" a cura dell'Associazione di promozione sociale Sen Gian, scritto ed ideato da Sara Armand Hugon e Tullio Parise, mentre il 27 novembre sarà presentato "Educare al rispetto della donna" a cura dei ragazzi dell'Istituto Comprensivo di La Loggia.
A La Loggia lunedi 25 novembre nel teatrino della scuola elementare l'Amministrazione organizza lo spettacolo teatrale "Oltre la superficie" a cura dell'associazione Sen Gian e il 27 novembre alle ore 17.30 lo spettacolo teatrale "Educare al rispetto della donna".
Il Comune di Maglione presenta l'iniziativa "Insieme contro la violenza" che si terrà il giorno 23 novembre alle 19. E' previsto un intervento del Sindaco e verrà illustrato il progetto di sensibilizzazione sul tema. A seguire, Cena in rosso al costo di 30€; i ricavati saranno in parte devoluti a favore di una casa rifugio. E' inoltre raccomandato indossare capi di abbigliamento o accessori di colore rosso.
Il Comune di Nole propone un corso gratuito di difesa personale in collaborazione con l'associazione ASD Karate Dojo Heian per donne a partire dai 13 anni. Il corso comprende quattro lezioni gratuite con possibilità di iscrizione al termine della serata, la prima si terrà in data 25 novembre alle ore 20:30 presso la palestra della scuola primaria "Sandro Pertini". È raccomandato abbigliamento comodo e calze antiscivolo.
Il Comune di None per il 22 novembre alle ore 18 presso la Biblioteca Civica inaugura la Mostra "Cosa Indossavo" a cura dell'Associazione Culturale Polyart con l'intervento della Dott.ssa Elena Sardo e la partecipazione di Adriele Chiango. Sarà anche allestito un mercatino antiviolenza curato dalle partecipanti dell'Angolo Creativo della biblioteca il cui ricavato verrà devoluto a Casa Betania – Avass OdV di Pinerolo che accoglie donne in difficoltà. Inoltre, per chi lo desiderasse, il Book Caffè offre aperitivo ad un prezzo speciale. Il 25 novembre invece, le Forze dell'Ordine interverranno per accrescere la consapevolezza sull'importanza della denuncia e verranno effettuate dimostrazioni di autodifesa a cura del Centro Arti Marziali. In aggiunta, dal 20 novembre al 6 dicembre, verranno esposti i lavori realizzati dalle alunne e dagli alunni dell'Istituto Comprensivo di None presso le scuole, nelle piazze del paese e negli esercizi commerciali.
Il Comune di Pancalieri colorerà una panchina di rosso che sarà poi posta vicino all'ingresso comunale, mentre le finestre della biblioteca e del comune saranno addobbate con dei fiocchi rossi simbolici. In serata invece, dopo il termine di un incontro letterario in biblioteca, verranno distribuiti dei dolci incartati di rosso con un pensiero a tema.
Il Comune di Pianezza presenta un calendario fitto di eventi:
A Pianezza il 25 Novembre presso Barrocco (piazza SS. Pietro e Paolo) appuntamento nell'ambito del programma di Specchi Riflessi, organizzato dall'Associazione Insieme Cabiamo Pianezza: ore 19.30 aperitivo ad offerta libera, il cui ricavato sarà devoluto al Telefono Rosa; ore 20.30 proiezione docufilm "Un milione di granelli di sabbia" - Malfe' Film - Regia Andrea Deaglio. Un documentario sul recupero delle Donne vittime di violenza per motivi di Guerre, Genocidi, Eventi climatici. In particolare il dramma delle Donne Yazidi. Info e prenotazioni all'indirizzo mail domi662006@gmail.com o con sms/wa al n.3332834252.
Il Comune di Pinerolo presenta un ricco calendario di eventi volti a sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza sul tema della violenza di genere. A partire da metà ottobre infatti si può partecipare a mostre, spettacoli teatrali, proiezioni di documentari e workshops riguardanti il tema.
Nel dettaglio tutti gli eventi al quale si potrà partecipare in vista del 25 novembre: Dal 15 ottobre al 12 novembre è possibile visitare la Mostra "Rosso Indelebile" presso il Palazzo Comunale della Città di Pinerolo. Il 7 novembre sarà messo in scena lo spettacolo teatrale "Onstage+ presso il Teatro Incontro in via Caprilli 31.
Per il progetto Matriarcato questo sconosciuto, venerdì 8 novembre sarà proiettato, alle ore 20.45, "L'albero di Antonia" (1995) di Marleen Gorris mentre alle 16:30 di sabato 9 novembre verrà trasmesso il documentario "Nu Guo. Nel nome della Madre" di Francesca Rosati Freeman, con l'intervento di Luisa Vicinelli. Le proiezioni si terranno presso il Salone del Circolo Sociale in via del Duomo 1. Venerdì 15 novembre alle ore 18 presso la Biblioteca Alliaudi si terrà l'incontro "Donna, Vita, Libertà. Mahvash Sabet: versi di speranza" dedicato alla poetessa Mahvash Sabet. Il 16 novembre alle 11, in Piazza Vittorio Veneto davanti al Municipio, ci sarà una mezz'ora di silenzio in memoria delle donne vittime di violenza nei conflitti, organizzato dal gruppo Donne contro ogni guerra del Pinerolese. Il 21 novembre alle ore 21, presso il Circolo Arci Stranamore in Via Bignone 89, si terrà un aperitivo con workshop dal titolo "Stereotipi e violenza di genere", organizzato dal Centro Antiviolenza Svolta Donna. Il 22 novembre, sempre al Circolo Stranamore, la Compagnia "L'Interezza non è il mio forte" metterà in scena lo spettacolo teatrale "Che Genere di accademia" alle ore 21. Il 23 novembre alle 10:30, il tradizionale Corteo cittadino in sostegno delle donne vittime di violenza partirà da Piazza Santa Croce e si concluderà in Piazza Vittorio Veneto davanti al Municipio. A seguire, presso il Circolo Stranamore, ci sarà un pranzo comunitario alle 13, seguito dal Coro della Val Gina. Alle 18, verrà presentato il libro "Sad girl la ragazza come teoria" di Sara Marzullo. La serata si concluderà con un'apericena e musica a cura del Centro Antiviolenza Svolta Donna. Il 23 e 24 novembre alle 21, al Teatro del Lavoro in Via Chiappero 12, verrà presentato lo spettacolo "PND" con Anna Giampiccoli e Davide Rivoira. Dal 18 al 22 novembre sono previste matinée per gli studenti delle scuole superiori. Il 25 novembre alle 9, presso la Sala Conferenze dell'ASL TO 3 in Stradale Fenestrelle 72, si terrà un convegno sulla gestione e accoglienza delle donne vittime di violenza, aperto alla cittadinanza e agli operatori sanitari. Il 26 novembre alle 21, il Cinema Ritz in Via Luciano 11 proietterà il film "Il mio posto è qui". È prevista anche una proiezione mattutina per le scuole, con prenotazione entro il 21 novembre. Le iniziative proseguono il 1° dicembre alle ore 18 con la seconda edizione di "Giovani Donne in…Canto", un concerto presso il Salone delle Feste del Circolo Sociale in Via Duomo 1, con la partecipazione del Coro femminile del Corelli. Dal 29 novembre al 2 dicembre, il Museo del Mutuo Soccorso in Via Silvio Pellico 19 ospiterà la mostra "Donne Premio Nobel per la Pace", organizzata dal Coordinamento donne unitario SPI-CGIL, CISL-FNP e UIL-UILP. In aggiunta, gli studenti della 4ªA Audiovisivo Multimediale del Liceo Artistico Buniva di Pinerolo, coordinati dalla Prof.ssa Piva, hanno ideato una campagna contro la violenza di genere per sensibilizzare sul potere delle parole e degli stereotipi. Ispirandosi a Barbara Kruger, i manifesti riportano frasi comuni che alimentano stereotipi e violenza, Questi manifesti tappezzeranno Pinerolo per tutto novembre, accompagnati dalle scarpette rosse nelle vetrine degli esercizi commerciali a cura delle Volontarie del Centro Antiviolenza Svolta Donna e da opere a tema violenza di genere create dagli studenti del Liceo Buniva e coordinati dalle Prof.sse Accordino, Collica e Pairona. Inoltre, in alcune farmacie saranno distribuiti gettoni per il carrello della spesa, come simbolo di opposizione alla violenza, a cura dello Zonta Club.
Il Comune di Pino Torinese presenta l'iniziativa "Libere di essere. Quando i papà si fanno voce", un incontro con la giornalista e attivista contro la violenza di genere Stefania Secci, che si terrà il 25 novembre alle ore 20:45 presso il Teatro Le Glicini.
A Pino Torinese l'Osservatorio Astrofisico di Torino (INAF) dipingerà di rosso una panchina e illuminerà di rosso una cupola dell'Osservatorio. Il 25 novembre è previsto un momento di riflessione con letture volontarie alle 15.22, ricordando il numero di telefono 1522 che risponde alle richieste di aiuto e sostegno alle vittime di violenza e di stalking.
Il Comune di Prarostino inaugurerà una panchina contro la violenza sulle donne che verrà collocata di fronte al Comune. Per l'occasione sarà presentato anche un libro. Gli eventi si svolgeranno in data 30 novembre.
Il Comune di Quagliuzzo presenta il giorno 24 novembre un incontro con i rappresentanti dell'Associazione "Violetta, la Forza delle Donne" per sensibilizzare i partecipanti sull'argomento, l'esposizione di un manifesto per commemorare la giornata e la mostra di quadri a tema "La donna".
Il Comune di Rivarolo Canavese organizza "Il lupo non fa più paura. Storie di denuncia e di rinascita", una tavola rotonda al quale partecipa Rete Dafne (servizio pubblico per l'assistenza alle persone vittime di reato) e altre Associazioni del territorio. L'incontro si terrà il 25 novembre alle ore 21 presso la Sala Consiliare in via Ivrea
A Rondissone il 27 novembre ore 21.00 una serata di sensibilizzazione rivolta alla popolazione con riflessioni e confronti d'attualità, il coinvolgimento di professionisti attivi sul territorio. L'amministrazione deporrà un mazzo di fiori e scarpe rosse sulla panchina rossa dedicata. Sono in corso anche progetti scolastici per favorire dinamiche di dibattito, confronti in classe e la stesura di frasi o citazioni da divulgare all'interno della comunità.
I Comuni di Samone e Salerano promuovono l'evento "La cultura contro la violenza di genere: lo sport come strumento di prevenzione", un'iniziativa che, assieme ad uno psicologo ed un avvocato, aiuta i giovani a riconoscere i segnali premonitori di reazioni violente, con annesso dibattito. Saranno anche proiettate le iniziative effettuate "sul campo" dai ragazzi e cantante canzoni "al femminile".
Il Comune di Santena propone "Donne in guerra", con dialogo di Domenico Quirico, un incontro per parlare e riflettere sulla forza delle donne provenienti da paesi di guerra. L'incontro si terrà il 27 novembre alle ore 21 presso la Biblioteca di Santena.
A Susa sabato 30 novembre h 9.30 il Comune di Susa organizza una camminata in rosso in collaborazione con enti e associazioni del territorio.
A Torino il Centro Studi Cultura e Società organizza martedì 19 novembre alle ore 21 la video conferenza online "Violenza contro le donne"; sabato 23 novembre alle ore 16 nella Libreria Belgravia (via Vicoforte 14/D) "Uno slam per la GIornata contro la Violenza sulle Donne".
Il Comune di Torre Pellice organizza una fiaccolata tra le vie del paese in occasione della Giornata contro la Violenza sulle Donne per il 22 novembre.
A Venaria Reale l'Associazione "Divieto di Noia" ha organizzato, per il giorno 24 novembre alle ore 10, una camminata di 5 km presso il "Parco Naturale La Mandria" alla quale parteciperanno numerose associazioni come il Telefono Rosa di Torino, la Croce Verde di Venaria Reale, l'Unitre della Venaria Reale, ANPI Venaria Reale, Corridoi Mandria, Nordic Walking Venaria Reale, Centro Allenamento Mandria e Cammina Torino.
Dal 22 al 25 novembre il Palazzo Municipale sarà illuminato di rosso
VENERDÌ 22 NOVEMBRE
Incontro con le scuole del territorio – classi terze medie dell'I.C. 1 e dell'I.C. 2
Interventi di sensibilizzazione a cura della Cooperativa Sociale "Crisalide" di Balangero (To), di "Centri Antiviolenza E.M.M.A." di Torino e del Centro Donna di Collegno.
Incontro con la cittadinanza
Interventi di sensibilizzazione a cura di:
- Polizia Municipale (presentazione del servizio "Una stanza per te");
- Cooperativa Sociale "Crisalide" di Balangero (To) (intervento sulla violenza assistita intitolato "Violenza domestica: il punto di vista dei minori");
- "Centri Antiviolenza E.M.M.A." di Torino (intervento denominato "Spirale della violenza e valutazione del rischio come strumenti per affrontare la violenza di genere e prevenire il femminicidio") ;
- Associazione "Cultura Senza Frontiere" di Venaria Reale (lettura testimonianza)
- Giudice della Quarta Sezione Penale del Tribunale di Torino
- dott.ssa Valentina Pristerà, psicologa e psicoterapeuta (Intervento sui segnali dei legami violenti "L'amore: forme, storie e legami")
Moderatore: Paola Marchese, Assessore alle Pari Opportunità.
Sala Polifunzionale Biblioteca Civica "T. Milone" – Via Verdi n. 18 – Ore 17:00
Ingresso libero
LUNEDÌ 25 NOVEMBRE
Catena umana contro la violenza sulle donne
A cura dell'Associazione Centro d'incontro "P. Bonino"
Ore 14:30 partenza dal Centro d'incontro "P. Bonino" – Via Nazario Sauro n. 48
Ore 16:00 arrivo in Piazza della Repubblica
Il tuo segno contro la violenza
Stand con cartoncini, gessetti, pennarelli e palloncini affinchè adulti e bambini possano lasciare un segno: da tutti i messaggi nascerà un collage simbolo della voce cittadina unita contro la violenza sulle donne.
A cura dell'Informagiovani Venaria Reale e del Centro per le famiglie
Piazza Pettiti – Ore 16:00
Amorosi assassini. Facciamo finta di niente dai...
Lo spettacolo nasce dall'incontro dell'attrice e autrice Valeria Perdonò con l'omonimo saggio "Amorosi Assassini". Partendo dalla storia vera di Francesca Baleani, parliamo di violenza di genere, di amore e di donne.
Teatro Concordia – C.so Puccini – Ore 21:00
Per informazioni e costi: 0114241124 – info@teatrodellaconcordia.it
SABATO 30 NOVEMBRE
25 novembre 1960-25 novembre 2024. Lo stato dell'arte 64 anni dopo
A cura di A.N.P.I. Venaria Reale
Ore 9.45
Interventi di sensibilizzazione a cura di A.N.P.I., Garante della disabilità di Venaria Reale, Associazione Verba, Associazione Serendipità, Biblioteca Civica "T. Milone".
Ore 11:00 Flash mob a cura del Centro Danza Venaria.
Mostra fotografica di Gianluca Costantini dedicata a Giulia Cecchettin, vittima di femminicidio.Stand Informagiovani Venaria Reale con illustrazione attività svolte in occasione della giornata del 25 Novembre.
Piazza Vittorio Veneto
Il Comune di Verolengo allestirà una struttura in ferro/alluminio e tessuto alta circa 4 metri che simboleggerà la figura della donna: sarà vestita di bianco con un drappo rosso e verrà esposta in Piazza IV Novembre illuminata da una luce rossa. I cittadini avranno modo di vederla dal 24 al 26 novembre.
Il Comune di Villastellone propone
Il Comune di Volpiano presenta un incontro con Paola Biginelli, autrice di "Maree", intervistata da Alessandra Bertetti. L'appuntamento è per il 26 novembre alle 20:45 presso la Sala Polivalente "Maria Foglia" in via Trieste 1. A seguito, verranno effettuate letture tematiche trattate durante l'incontro, a cura dell'Associazione Culturale TOTO.
In collaborazione con il Centro antiviolenza La Casa di Via Domani gestito dall'associazione Punto a Capo, verrà allestito lo spettacolo I SEGRETI DI BERGERAC INZUPPATI IN UN COGNAC il 23 novembre ore 21 alla Sala polivalente Maria Foglia, via Trieste 1. Un'ulteriore iniziativa in programma è quella di "Alza la guardia", due incontri di autodifesa alla Croce Bianca Volpianese in via Torino 47 il 24 novembre.
Il Comune di Volvera propone il progetto "ROMPIAMO IL FILO DELLA VIOLENZA". Sabato 23 al Teatro Bossatis ore 21 spettacolo dibattito LA VIE EN ROSE....Noi donne sia un mistero? O piuttosto ricche di sfaccettature come i diamanti? Fin da bambine sogniamo una vita rose e fiori ... ma questo sogno si realizza? La vita è davvero questo? E' davvero possibile e desiderabile una vie en rose? - Noi donne per avere maggiore consapevolezza e libertà, voi uomini per conoscere meglio chi avete accanto. Ingresso libero in collaborazione con ARTE DELLA COMMEDIA e GAIA PER LE DONNE di Piossasco. Lunedi 25 ore 18.30 Piazza Murialdo (Volvera) Flashmob ROMPIANO IL FILO DELLA VIOLENZA ...Unite contro la violenza, ragazze e donne si trovano insieme, simbolicamente legate da un filo, per rompere ogni legame con la violenza. Un evento per dire basta e fare sentire la nostra voce. Proposto dai ragazzi del Liceo Vito Scafidi di Sangano, con le Ladies dell'Avgvsta Tavrinorvm Chapter.