Venerdì 29 novembre 2024 alle ore 15, presso il Centro Congressi di Rivoli (Via Dora Riparia n. 2, angolo Corso Francia), si terrà l’evento Tutankhamun: La scoperta archeologica che ha cambiato il mondo, parte della rassegna Le grandi storie dell'archeologia.
Il tema ruota attorno alla straordinaria scoperta della tomba di Tutankhamun, avvenuta nel novembre 1922 per mano di Howard Carter. Questo evento epocale ha annullato le distanze temporali tra l’Antico Egitto e l’epoca delle grandi missioni archeologiche, riportando alla luce il giovane faraone dopo 3000 anni di silenzio.
Christian Greco, Direttore del Museo Egizio di Torino dal 2014, guiderà il pubblico in un viaggio che esplora i misteri legati alla vita e alla morte di Tutankhamun. Al centro del racconto, le incredibili vicende che hanno portato al ritrovamento della tomba del faraone e i favolosi oggetti rinvenuti, con un’attenzione particolare al loro impatto sull'immaginario contemporaneo.
Interverranno:
L’incontro è organizzato con il patrocinio della Città di Rivoli e della Città Metropolitana di Torino. Per maggiori informazioni, contattare i numeri 011 9531592 o 339 3159264, oppure scrivere a info@uniterivoli.it.