GiovedìScienza: torna la rassegna che rende la scienza accessibile al grande pubblico

Torino, 27/11/2024.

Dal 28 novembre 2024 al 24 aprile 2025 torna GiovedìScienza, la storica rassegna organizzata dal CentroScienza Onlus di Torino, che da quasi quarant’anni si impegna a rendere la scienza accessibile al grande pubblico. La 39ª edizione promette un viaggio affascinante tra passato, presente e futuro, affrontando le sfide cruciali della contemporaneità.

Tra i temi in programma: medicina, tecnologia, evoluzione umana, ambiente, cambiamenti climatici, e argomenti classici come il funzionamento del cervello e la sostenibilità delle risorse naturali. Saranno presenti importanti figure della divulgazione scientifica italiana e giovani ricercatori e ricercatrici emergenti.

Gli incontri, gratuiti e aperti a tutti, si svolgeranno esclusivamente in presenza, alle 17:45, in tre location:

  • Accademia delle Scienze,
  • Polo del ‘900,
  • Le Rosine, che ospiterà uno speciale serale sulle emozioni legate al cambiamento climatico.

Gli eventi saranno disponibili anche su YouTube, con oltre 3 milioni di visualizzazioni e quasi 20.000 iscritti.

Confermato il progetto Speciali Scuola…dalla Scuola!, giunto alla terza edizione, che coinvolge gli studenti direttamente negli istituti. Tornano anche i GiovedìScienza dietro l’angolo, organizzati con le Biblioteche civiche torinesi e le Case del Quartiere.

A gennaio 2025 verrà lanciato il bando del Premio GiovedìScienza, dedicato a ricercatori under 35. Oltre a premi in denaro, il vincitore avrà l’opportunità di presentare i propri risultati nella 40ª edizione.

Per maggiori informazioni telefonare allo 011 8394913 oppure mandare una mail a gs@centroscienza.it

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter