Torino, 29/11/2024.
Anche nel mese di dicembre 2024 le sagre di Torino e del Piemonte non mancano, con gustosi piatti della tradizione e non solo. Tra profumi, colori e sapori sono tanti gli appuntamenti gastronomici, sagre, fiere tradizionali e feste popolari in provincia di Torino e in giro per le altre province del Piemonte.
Se voleste fare una gita fuori porta durante i prossimi weekend di dicembre per essere partecipi alla tradizione piemontese, ecco che Mentelocale ha creato una lista degli appuntamenti gastronomici più importanti e gustosi che si terranno nelle prossime settimane nei borghi piemontesi.
Inoltre qui troverete la lista dei migliori mercatini di Natale da visitare in tutto il Piemonte.
TORINO E DINTORNI
- Una Mole di Panettoni 2024 torna a Torino il weekend del 29 novembre - 1 dicembre all’Hotel Principi di Piemonte, trasformando le sue sale in una vetrina dei migliori panettoni artigianali italiani.
- None al cioccolato: la cittadina di None, una delle “patrie” torinesi del cioccolato, torna con una nuova formula una manifestazione che per i golosi del “Cibo degli Dei”.
ASTI E DINTORNI
ALESSANDRIA E DINTORNI
- Dolci Terre di Novi, la 27esima edizione di uno degli eventi più attesi nel panorama delle manifestazioni enogastronomiche, con i migliori prodotti dolciari, vitivinicoli e gastronomici del territorio
- Fiera Regionale del Bue Grasso 2024, un evento unico per celebrare la tradizione zootecnica piemontese con attività per tutte le età
CUNEO E DINTORNI
- Fiera dei Cubiòt a Santo Stefano Belbo, la ripresa di un antico, tradizionale e autentico mercato santostefanese.
- Fiera dei Puciu e di San Nicolao a Farigliano, un appuntamento imperdibile che combina tradizioni gastronomiche, cultura e intrattenimento.
- 455a Fiera Fredda della Lumaca, torna l'appunamento a Borgo San Dalmazzo con la celebrazione dedicata alla chiocciola e alla gastronomia tipica del territorio.
- Ginitaly 2024: a Mondovì la prima anteprima del festival del gin e del ginepro, in essere tra gli edifici storici della città piemontese, aspettando il festival di fine maggio.
- Fiera nazionale del Cappone di Morozzo: un evento che celebra il legame fra tradizione, cultura e gastronomia con il Cappone di Morozzo, protagonista di esposizioni, degustazioni, mercati e momenti culturali.
- Fiera di Santa Lucia e del Real Cappone a Racconigi, un evento che unisce tradizione, gastronomia e territorio, con il Real Cappone al centro della scena.
Di Giulia De Sanctis