Willie Peyote, il rapper torinese in gara al Festival di Sanremo 2025

Sanremo 2025

Torino, 02/12/2024.

Willie Peyote torna a cantare al Festival di Sanremo. Per il rapper torinese è la seconda partecipazione al Festival: era già stato al Festival nel 2021 con il singolo Mai dire mai (Locura), brano che gli era valso il premio della Critica Mia Martini e il disco di platino.

Chi è Willie Peyote

Willie Peyote, all'anagrafe Guglielmo Bruno, è un cantautore torinese nato nel 1985, considerato una delle figure più innovative dell'indie italiano contemporaneo. Dopo aver abbandonato gli studi in Scienze Politiche e sperimentato vari generi musicali come rock e punk, si dedica al rap.

Nel 2011 esordisce con l'album Il manuale del giovane nichilista, seguito nel 2013 da Non è il mio genere, il genere umano. Il successo arriva nel 2015 con Educazione Sabauda, certificato disco d'oro e contenente brani come Io non sono razzista ma... e C'era Una Vodka.

Nel 2017 pubblica Sindrome di Tôret, che fonde le sue influenze rock e hip-hop, ottenendo anch'esso il disco d'oro grazie a singoli come Ottima Scusa e Le chiavi in borsa. Collabora con i Subsonica nel brano L'incubo e partecipa al loro tour nel 2019.

Con Virgin Records/Universal Music Italia, nel 2019 esce Iodegradabile, entrato nella Top 5 degli album più venduti in Italia, da cui sono tratti singoli come La Tua Futura Ex Moglie. Il tour associato viene interrotto nel 2020 a causa della pandemia.

Durante il lockdown, Willie Peyote pubblica il freestyle Ogni giorno alle 18 e i singoli Algoritmo (con Shaggy e Don Joe) e La depressione è un periodo dell'anno. Nel 2021 partecipa al Festival di Sanremo con Mai dire mai (La locura), vincendo il Premio della Critica Mia Martini e ottenendo il disco di platino.

Nel 2022 esce il suo sesto album, PORNOSTALGIA, che include collaborazioni con artisti come Samuel, Jake La Furia e Michela Giraud. Torna in tour con la Precaria Orchestra Sabauda. Nel 2023 collabora con i Savana Funk e pubblica i singoli Picasso e Frecciarossa, accompagnati da un tour nei club italiani che registra numerosi sold out.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter