Maria Morganti. Archiviare il tempo, il talk alla GAM Torino

GAM Torino Cerca sulla mappa 18:00
Venerdì13Dicembre2024

La GAM Torino ospita il talk venerdì 13 dicembre alle ore 18.00 Maria Morganti. Archiviare il tempo, organizzato nello spazio espositivo della mostra Maria Morganti, curata da Elena Volpato, aperta dal 30 ottobre 2024 al 16 marzo 2025.

L’evento è reso possibile grazie al PAC2024 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dal Ministero della Cultura, che ha supportato l’acquisizione di opere come Cinque quadri per la Querini e Frammento #1.

La pratica pittorica di Maria Morganti si basa sul “memorizzare, archiviare e archiviarsi”. L’artista, autodefinitasi “pittrice-archivista”, dà forma alla sua ossessione per l’accumulo e la registrazione attraverso il progetto digitale Un archivio del tempo, un’opera in divenire che unisce documentazione e creazione artistica. Ogni sua opera è sia autonoma che parte integrante di un più ampio Archivio-Opera, come espresso nella mostra: Ogni opera è frammento di un tutto che si ricompone nell’archivio.

Durante il talk, Maria Morganti dialogherà con:

  • Gabriella Giannachi, docente di Performance e New Media (Università di Exeter), autrice di Archiviare tutto.
  • Andrea Pinotti, docente di Estetica (Università Statale di Milano), autore di Estetica della pittura.
  • Cristina Baldacci, docente di Storia dell’Arte Contemporanea (Università Ca’ Foscari di Venezia), autrice di Archivi impossibili.
  • Stefano Mudu, esperto di riattivazione degli archivi, co-ideatore della performance Ostensione #1.

A moderare sarà la curatrice della mostra, Elena Volpato.

Il talk avrà luogo nella sala espositiva, con i relatori ospitati sulla Pedana di Luogogesto, elemento centrale dello studio di Morganti, circondati dalle opere estratte per la performance Ostensione #1. Un’occasione unica per esplorare la relazione tra archiviazione, pittura e memoria.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter