Torino, 03/12/2024.
Il ristorante FraTò, sito nel cuore del centro storico di Torino, è un vero e proprio angolo mediterraneo che propone specialità quasi interamente dedicate al pesce in un'atmosfera moderna, accogliente e immersiva.
La gestione di FraTò è affidata a una squadra giovane ma estremamente competente, guidata da professionisti quali Stefano Bartolomei, il maître del ristorante dal passato da Cannavacciulo a Villa Crespi e successivamente al Bistrot di Torino; ha inoltre ricevuto il premio Miglior servizio di sala dalla Guida del Gambero Rosso.
In cucina troviamo lo chef Federico Allegri che, dopo anni di esperienza internazionale, torna nella sua città natale per creare, insieme al medico nutrizionista Federico Francesco Ferrero, una proposta gastronomica incentrata su tre pilastri: equilibrio, gusto e consapevolezza.
La cucina di FraTò celebra la Sicilia in ogni dettaglio e da grande attenzione alle materie prime, garantendo una proposta che segue la stagionalità e il rispetto delle tradizioni.
Noi di Mentelocale abbiamo assaggiato l'insalatina tiepida del Mediterraneo con polpo, gamberi e calamaretti e la caponatina siciliana, accompagnati da L'Edoardo della Cantina Ninni di Spoleto (PG), un bianco frizzante prodotto con metodo ancestrale.
In seguito ci sono state proposte le linguine Fabbri con sarde, finocchietto, uvetta e pinoli e l'involtino di spada, accompagnati dall'Etna Bianco Ginestra della cantina Calcagno di Passopisciaro (CT).
A conclusione del pasto i cannoli siciliani farciti al momento, con la possibilità di scegliere tra guarnizioni come cioccolato di Modica, pistacchio e scorze di arancia candita. La ricotta a chilometro zero è dolcificata con solo il 20% di zucchero, per un equilibrio perfetto tra gusto e leggerezza.
FraTò si trova in via Andrea Doria 21/B aperto tutti i giorni a pranzo dalle 12:30 alle 14:30 e a cena dalle 19:30 alle 22:30.
Di Giulia De Sanctis