Que viva Tina! Proiezione del Documentario su Tina Modotti

Giovedì12Dicembre2024

Giovedì 12 dicembre 2024 alle ore 18.30 presso il Gymnasium di Camera appuntamento con Que viva Tina! proiezione dl documentario su Tina Modotti.

La vita, la fotografia, il cinema: giovedì 12 dicembre, alle 18.30, approfondiremo la vicenda umana e artistica di Tina Modotti con la proiezione di Que viva Tina! di Silvano Castano, Francia, 1997 (52’).

Un viaggio nella vita avventurosa e girovaga della fotografa friulana, da Udine a Città del Messico, passando per la Hollywood degli anni Venti, la Russia e la Spagna della guerra civile, negli anni Trenta. Migrante, attrice, artista e attivista, quella di Tina Modotti è la storia di tante vite, opere, luoghi e incontri - tra i quali troviamo Roubaix de l’Abrie detto Robo, Diego Rivera, Julio Antonio Mella e Vittorio Vidali – e che il documentario ci restituisce grazie a una lunga ricerca tra gli archivi di tutto il mondo, collezionando documenti, testimonianze e, naturalmente, fotografie. Con gli interventi del curatore della mostra, Riccardo Costantini, e di Carlo Chatrian, direttore del Museo Nazionale del Cinema, l’incontro sarà un’occasione per soffermarsi anche sul lavoro di studio e ricerca attorno alla storia cinematografica di Tina Modotti. Partendo dal caso dell'unico film ritrovato e restaurato con Tina Modotti attrice - Tiger's Coat, 1920 - approfondiremo quali siano le pratiche, le necessità e le opportunità per far sì che la storia del cinema sia viva nel tempo.

La proiezione è realizzata in collaborazione con Cinemazero.

L’incontro ha un costo di 3 euro. Per partecipare è consigliato prenotare sul sito di CAMERA.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter