Giovedì 5 e venerdì 6 dicembre 2024, Torino ospiterà un importante convegno sul tema "Cinema e Resistenza". L’evento, che si terrà presso il Polo del '900 (corso Valdocco 4/A) e il Cinema Massimo (via Verdi 18), radunerà esperti, registi, storici e ricercatori da tutta Italia per riflettere sul passato, presente e futuro della narrazione cinematografica della Resistenza.
L'evento è organizzato in occasione dell'ottantesimo anniversario della Resistenza italiana, un momento cruciale per rivisitare gli avvenimenti storici e approfondire l’evoluzione del cinema dedicato a questo periodo. Il convegno mira a:
- Sistemare e analizzare la vasta produzione cinematografica dedicata alla Resistenza, dai documentari ai film a soggetto.
- Valorizzare il contributo degli archivi amatoriali, delle Film Commission, e delle collaborazioni con network televisivi.
- Esplorare i nuovi linguaggi audiovisivi e il loro potenziale per trasmettere la memoria storica alle giovani generazioni.
Un programma ricco di interventi e proiezioni
5 dicembre 2024 – Sala Conferenze, Polo del ‘900
- Ore 9:00 – Saluti e apertura dei lavori del convegno.
- Ore 17:45 – Evento speciale: incontro con il regista Daniele Gaglianone e proiezione del cortometraggio L’orecchio ferito del piccolo comandante (Italia, 1993, 10’).
6 dicembre 2024 – Sala 3, Cinema Massimo
-
Ore 16:00 – Tavola rotonda con la partecipazione di registi, storici, archivisti e produttori, moderata da Giaime Alonge (Università di Torino). I temi principali saranno:
- Chi racconterà la Resistenza nei prossimi anni attraverso il cinema e la televisione?
- Quali nuove storie possono emergere dalle immagini e dagli archivi?
Partecipano:
- Paolo Manera (Film Commission Torino Piemonte)
- Giorgio Diritti (regista)
- Adolfo Mignemi (storico)
- Chiara Cremaschi (regista e produttrice)
- Cristina Monti (regista e produttrice)
- Jacopo Ricca (RAI Torino)
- Paolo Simoni (Fondazione Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia)
- Giulio Pedretti (Archivio Superottimisti)
- Paolo Bonfandini (regista)
- Rossella Schillaci (regista)
Ore 18:00 – Proiezioni:
- La vera storia della partita di nascondino più grande del mondo di Paolo Bonfadini, Irene Cotroneo e Davide Morando (Italia, 2021, 11’)
- I nostri anni di Daniele Gaglianone (Italia, 2000, 90’)