La magia del Natale torna a Venaria Reale con Immaginaria, un ricco programma di eventi che dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 animerà il Centro Storico e la maestosa Reggia di Venaria. Tra videomapping, concerti, aperture serali, spettacoli e laboratori, questa edizione promette di incantare visitatori di tutte le età.
Ogni sera, all’imbrunire, le facciate della Torre dell’Orologio, di Castelvecchio e dei palazzi storici del Centro Storico di Venaria si trasformano grazie a Luminographie, un suggestivo spettacolo di videomapping immersivo ideato dal light designer italo-francese Gaspare Di Caro. Luci e colori animano le architetture, regalando un’esperienza visiva unica.
Sabato 7 dicembre, alle ore 17.30, la Cappella di Sant’Uberto ospiterà il tradizionale Concerto di Natale dell’Orchestra Barocca dell’Accademia di Sant’Uberto, diretta dal Maestro Alberto Conrado. Il programma musicale include opere di F. Barsanti, G.P. Telemann, J.F. Fasch e B. Galuppi, chiudendo in bellezza il ciclo annuale Cerimoniale e Divertissement 2024.
Ogni domenica di dicembre, a partire dalle ore 15.30, la Reggia propone attività per famiglie ispirate alla tradizionale Festa dello Zapato, una ricorrenza natalizia della corte dei Savoia. I bambini, guidati da visite a tema e laboratori didattici, potranno scoprire la gioia di cercare doni nascosti all’interno di scarpette, come accadeva in passato.
Dal 26 dicembre al 6 gennaio, la Reggia di Venaria resterà aperta anche in orario serale, accogliendo i visitatori negli ambienti barocchi addobbati a festa. Sarà possibile visitare il Piano Nobile e le mostre in corso, tra cui:
L’apertura serale, fino alle ore 21 nei giorni feriali e alle ore 22 nei weekend e festivi, sarà accompagnata da una tariffa speciale.
La sera del 26 dicembre, alle 18.30, la Festa dello Zapato inaugura le Sere di Natale con una speciale visita teatralizzata curata dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, coinvolgendo grandi e piccini in una divertente caccia al tesoro.
Dal 27 al 30 dicembre 2024, Lingotto Musica presenta un ciclo di quattro concerti cameristici nella splendida Sala di Diana. Giovani artisti emergenti proporranno un viaggio musicale attraverso quattro secoli di musica, tra melodie barocche, brani romantici, ritmi novecenteschi e atmosfere americane.
La serata di mercoledì 1° gennaio 2025 sarà dedicata al celebre violoncellista Mario Brunello, che si esibirà alle ore 21 nella Cappella di Sant’Uberto. I biglietti del concerto includono l’accesso alla Reggia e alle mostre in corso.
Brunello, noto per la sua passione e autenticità musicale, è stato il primo europeo a vincere il Concorso Čaikovskij di Mosca. Con una carriera costellata di collaborazioni prestigiose, presenterà un programma che celebra il suo stile unico, esplorando anche le sonorità del violoncello piccolo.
Le Sere di Natale rappresentano un’opportunità imperdibile per vivere l’atmosfera natalizia in una cornice storica e artistica di grande fascino.
Per dettagli sugli eventi e biglietti, visita il sito ufficiale della Reggia di Venaria: www.lavenaria.it.