Dal 6 all’8 dicembre 2024, l’NH Collection Torino Piazza Carlina festeggia il decimo anniversario della sua apertura con un ricco programma culturale che coinvolgerà arte contemporanea, musica classica e una ristorazione ispirata alla tradizione torinese. L’hotel, ormai riconosciuto come un punto di riferimento per la cultura cittadina, rafforza il suo ruolo di luogo aperto e inclusivo, capace di unire ospiti, cittadini e istituzioni.
Fin dalla sua apertura, l’hotel si è impegnato a ridefinire l’idea di ospitalità, andando oltre il concetto tradizionale di struttura ricettiva. “Un hotel è anche un luogo ibrido che deve essere vissuto dalla città,” afferma Riccardo de Giuli, proprietario dell’albergo. In questi dieci anni, l’NH Carlina ha promosso collaborazioni con gallerie d’arte, istituzioni culturali e artisti, consolidandosi come una “casa per chi arriva da fuori” e “un luogo di cultura per chi vive a Torino.”
Per celebrare questo traguardo, l’hotel inaugurerà cinque project room in collaborazione con gallerie e artisti di rilievo, proponendo installazioni artistiche e attività aperte al pubblico.
“Reinventing the Landscape” con Thomas Wrede e Nils-Udo
Presentata dalla Galleria Photo & Contemporary, questa mostra riunisce due artisti tedeschi della scene-staged photography. Nils-Udo e Thomas Wrede esplorano il rapporto tra paesaggio e percezione, rispettivamente modificando l’ambiente con interventi strutturali e utilizzando modelli plastici per creare inganni visivi.
Marc Handforth
La Galleria Franco Noero espone due opere dell’artista americano: Bench e Red Romeo, sculture che trasformano oggetti quotidiani in monumenti ironici e surreali. L’artista utilizza materiali e forme per giocare con la percezione e creare una "conversazione sui poli strani della vita".
Omaggio a Paolo Pellion di Persano
Questa sala celebra il fotografo torinese, noto per il suo lavoro con artisti e opere d’arte. La selezione di scatti in esposizione restituisce la sua capacità unica di cogliere la poeticità intrinseca delle opere e dei soggetti ritratti.
Serienumerica
Il duo creativo Maria De Ambrogio e Stella Tosco presenta un’installazione che combina design, artigianato e narrazione visiva. Ogni elemento esposto racconta una storia legata alla materia e alla memoria, offrendo un’esperienza immersiva tra il quotidiano e il poetico.
Maïmouna Guerresi – “Breath, Keep Breathing”
L’artista presenta opere che ritraggono corpi in levitazione, evocando sensazioni di sospensione fisica e spirituale. Utilizzando una tecnica fotografica unica, Guerresi crea immagini trasformate in monotipi tattili, conferendo loro un carattere onirico e contemplativo.
Domenica 8 dicembre alle ore 11, Casa Gramsci ospiterà la mostra di Serena Gamba, curata da Lunetta 11 e NP-ArtLab in collaborazione con l’Istituto Gramsci. L’esposizione, ispirata a un viaggio e al dialogo tra segno, colore e storia dell’arte, sarà visitabile fino al 15 dicembre su appuntamento.
Sempre l’8 dicembre, alle ore 12:00, nella Sala Blu, l’enfant prodige del pianoforte Francesco Mazzonetto eseguirà la Sonata n. 2 in sol minore op. 22 di R. Schumann. Il concerto chiuderà la tre giorni di celebrazioni.
Dal 2 all’8 dicembre, il Carlina Restaurant & Bar proporrà un menù celebrativo ispirato ai piatti della sua apertura. A completare l’offerta, il cocktail “Anniversario Drink”, creato dalla Lead Bartender Carlotta Truffo. Questo drink esclusivo combina Vermouth di Torino, Bitter al lampone e ciliegia e Metodo Classico, incarnando l’eleganza e la tradizione torinese.