Il Piccolo Principe, opera per bambini in scena al Regio

Teatro Regio Cerca sulla mappa
Sabato14Dicembre2024

Sabato 14 dicembre alle ore 16, al Piccolo Regio Puccini va in scena l’opera per bambini Il piccolo principe un allestimento del Teatro Regio in collaborazione con il Conservatorio “G. Verdi” di Torino e il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. La musica è di Pierangelo Valtinoni; il libretto di Paolo Madron. Il maestro Claudio Fenoglio dirige il Coro di voci bianche del Teatro Regio, l’Orchestra degli allievi delle classi di strumento del Conservatorio “G. Verdi” di Torino e gli allievi delle classi di canto e pianoforte del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. La regia è di Luca ValentinoClaudio Cinelli firma scene e direzione animazione pupazzi, i costumi sono di Laura Viglione, le luci di Andrea Rizzitelli.

Il sodalizio artistico tra il compositore Pierangelo Valtinoni e il librettista Paolo Madron, negli ultimi venti anni ha dato vita a creazioni premiate dal riconoscimento del pubblico di tutto il mondo: a iniziare da Pinocchio per arrivare a La regina delle neviIl mago di OzAlice nel paese delle meraviglieIl piccolo principe – dopo il debutto nella passata Stagione In famiglia del Regio – torna in scena per cinque recite dedicate alle scuole e due al pubblico delle famiglie (venerdì 14 ore 16 e venerdì 20 dicembre alle ore 20). L’opera, della durata di un’ora circa, è rivolta al pubblico dei bambini a partire dai 5 anni.

Il racconto di Antoine de Saint-Exupéry, divenuto un classico della letteratura per ragazzi, è ora un’opera musicale, in cui storie di amicizia e di amore si intrecciano in un viaggio educativo e sentimentale alla ricerca e alla scoperta del senso della vita. Protagonisti sono un pilota di aereo e un piccolo principe venuto da un mondo lontano, le cui vicende spaziano tra diversi pianeti e raccontano un universo pieno di sorprese e di verità, attraverso incontri con personaggi stravaganti, una rosa e bizzarri animali. Uno spettacolo per tutti, perché ogni adulto è stato bambino una volta.

Nel ruolo del Piccolo Principe torna il soprano Amélie Hois. Gli artisti del Regio Ensemble compongono il cast: nel ruolo della Volpe e del Passante il mezzosoprano Siphokazi Molteno; il Pilota è il basso Tyler Zimmerman, il baritono Janusz Nosek interpreta il Re, il Serpente e un Passante; il soprano Albina Tonkikh è la Madre, la Vanitosa e la Rosa; il tenore Juan José Medina è il Padre e l’Uomo d’affari. Il Pilota bambino è la voce bianca Francesca Folino in alternanza con Nikita Leon ZappinoIrene CaroniLara Quaglia Simona Tosco animano i pupazzi. Parte del cast e alcuni assistenti provengono dalle classi di canto e pianoforte del Conservatorio “A. Vivaldi”.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter