Sapore di Mare. Il Musical arriva al Teatro Alfieri

Teatro Alfieri (TO) Cerca sulla mappa
DA Giovedì20Febbraio2025
A Domenica23Febbraio2025

Il celebre film cult dei fratelli Vanzina, che ha fatto sognare intere generazioni, debutta per la prima volta in teatro con uno spettacolo emozionante e coinvolgente. Sapore di Mare – Il Musical, con la regia di Maurizio Colombi e l’adattamento di Enrico Vanzina e Fausto Brizzi, sarà in scena al Teatro Alfieri di Torino dal 20 al 23 febbraio 2025.

Sapore di Mare – Il Musical trasporterà il pubblico nelle estati spensierate della Versilia degli Anni ’60, tra amori estivi, melodie senza tempo e ricordi nostalgici. Accompagnato dalle canzoni italiane più amate di quel decennio, il musical è una vera festa per gli occhi e per le orecchie. Brani come "Il Cielo in una Stanza" di Gino Paoli, "Una Rotonda sul Mare" di Fred Bongusto, "Nessuno mi può Giudicare" di Caterina Caselli e altre 30 hit intramontabili sono il cuore pulsante dello spettacolo.

La produzione, curata da Alveare Produzioni, Savà Produzioni Creative e Gli Ipocriti Melina Balsamo, è un omaggio al cinema italiano e a uno dei film più amati di sempre, con una colonna sonora che continua a far cantare e ballare il pubblico di tutte le età.

A teatro, un cast eccezionale darà vita ai personaggi iconici del film:

  • Fatima Trotta interpreta Marina Pinardi, dolce e sognatrice, simbolo di un amore puro e indimenticabile.
  • Paolo Ruffini veste i panni di Cecco il Fotografo, reinventato come narratore ironico e romantico.
  • Edoardo Piacente e Lorenzo Tognocchi interpretano i fratelli Carraro, vivaci e spensierati rampolli milanesi.
  • Anna Foria sarà Selvaggia, affascinante e determinata, mentre Giulia Carra darà vita alla sofisticata Adriana Balestra.
  • Paky Vicenti è Paolo Pinardi, timido e imbranato, mentre Luca Quarchioni interpreta Gianni, il giovane intellettuale genovese.

Tra gli altri talenti spiccano Marta Melchiorre nel ruolo della frizzante Susan Hunt, Paolo Barillari come Morino il Bagnino e Claudia Campolongo, che darà prova del suo talento in una serie di ruoli poliedrici. A completare il cast, artisti di grande talento come Marta Bitti, Alex Botta, Pietro Mascheroni e Francesco Bianchini.

L’immagine e i costumi dello spettacolo sono affidati a Diego Dalla Palma, che con il progetto "Atelier Creativo" curerà look, trucco e acconciature per immergere gli spettatori nell’atmosfera unica di quegli anni. Anche la locandina del musical rende omaggio all’arte del maestro Renato Casaro, che firmò il poster originale del film.

Biglietti e informazioni

Le date e gli orari dello spettacolo:

  • Giovedì 20 febbraio – ore 20:45
  • Venerdì 21 febbraio – ore 20:45
  • Sabato 22 febbraio – ore 20:45
  • Domenica 23 febbraio – ore 15:30

I biglietti sono disponibili:

  • Online sul circuito TicketOne (www.ticketone.it)
  • Presso i botteghini dei Teatri Alfieri e Gioiello di Torino.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter