Villaggio Leumann, la mostra evento sulla storia della borgata operaia di Collegno

Polo del '900 Cerca sulla mappa
DA Sabato14Dicembre2024
A Sabato11Gennaio2025

L’Associazione Culturale Kòres presenta la mostra-evento Villaggio Leumann, da 150 anni passato e futuro si incontrano, visitabile fino all'11 gennaio 2025 al Polo del '900.

La mostra celebra i 150 anni del Villaggio Leumann, borgata operaia di Collegno costruita dall’imprenditore svizzero Napoleone Leumann tra il 1875 e il 1907. Attraverso una narrazione che intreccia il passato industriale con un’innovativa visione del futuro, il pubblico potrà scoprire:

  • Fotografie di Renzo Miglio.
  • Documenti inediti e foto d’epoca.
  • Manifesti Liberty e oggetti mai esposti al pubblico.
  • I risultati del workshop FotoViviamo Leumann, curato da Fotogruppo l’Incontro, che mette in luce particolari architettonici dello stile Liberty industriale.

Durante la conferenza stampa sarà presentato in anteprima il progetto V.O.C.A.LE (Villaggi Operai, Cultura ed Arte al Leumann), vincitore del bando Ecosistemi Culturali della Fondazione CDP. Il progetto prevede:

  • Lo sviluppo di un’App interattiva che offrirà un’esperienza immersiva per esplorare il Villaggio Leumann attraverso itinerari tematici su arte, sostenibilità e storia.
  • Connessioni con altri villaggi industriali europei per valorizzare il fenomeno del paternalismo industriale.

Eventi correlati

  • Martedì 17 dicembre 2024, ore 18: Conferenza con Marco Revelli su “La cultura operaia del lavoro nella Torino delle origini”.
  • Giovedì 9 gennaio 2025, ore 18: Conferenza con Gianni Oliva su “Il Villaggio sociale di Napoleone Leumann”. Seguirà la premiazione dei vincitori del workshop FotoViviamo Leumann.

Costruito tra il XIX e il XX secolo, il Villaggio Leumann rappresenta uno straordinario esempio di archeologia industriale in stile Liberty. Progettato dall’ingegnere Pietro Fenoglio, comprende circa 60 edifici su oltre 70.000 metri quadrati, tra cui residenze, spazi verdi e strutture assistenziali per gli operai del cotonificio. Dopo la chiusura dello stabilimento negli anni ’70, il villaggio è divenuto proprietà del Comune di Collegno, che ha promosso progetti di recupero e assegnato le case secondo criteri di edilizia popolare.

Oggi, grazie alla tutela della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio del Piemonte, il Villaggio Leumann è oggetto di importanti ristrutturazioni e iniziative culturali per valorizzare il suo patrimonio unico.

Un evento imperdibile per riscoprire il valore storico, culturale e sociale di uno dei più affascinanti esempi di villaggio operaio in Italia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter