L’Associazione Culturale Kòres presenta la mostra-evento Villaggio Leumann, da 150 anni passato e futuro si incontrano, visitabile fino all'11 gennaio 2025 al Polo del '900.
La mostra celebra i 150 anni del Villaggio Leumann, borgata operaia di Collegno costruita dall’imprenditore svizzero Napoleone Leumann tra il 1875 e il 1907. Attraverso una narrazione che intreccia il passato industriale con un’innovativa visione del futuro, il pubblico potrà scoprire:
Durante la conferenza stampa sarà presentato in anteprima il progetto V.O.C.A.LE (Villaggi Operai, Cultura ed Arte al Leumann), vincitore del bando Ecosistemi Culturali della Fondazione CDP. Il progetto prevede:
Eventi correlati
Costruito tra il XIX e il XX secolo, il Villaggio Leumann rappresenta uno straordinario esempio di archeologia industriale in stile Liberty. Progettato dall’ingegnere Pietro Fenoglio, comprende circa 60 edifici su oltre 70.000 metri quadrati, tra cui residenze, spazi verdi e strutture assistenziali per gli operai del cotonificio. Dopo la chiusura dello stabilimento negli anni ’70, il villaggio è divenuto proprietà del Comune di Collegno, che ha promosso progetti di recupero e assegnato le case secondo criteri di edilizia popolare.
Oggi, grazie alla tutela della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio del Piemonte, il Villaggio Leumann è oggetto di importanti ristrutturazioni e iniziative culturali per valorizzare il suo patrimonio unico.
Un evento imperdibile per riscoprire il valore storico, culturale e sociale di uno dei più affascinanti esempi di villaggio operaio in Italia.