La vita, la fotografia, il cinema di Tina Modotti saranno protagonisti giovedì 12 dicembre alle ore 18.30, in un evento che esplora la figura complessa e affascinante della fotografa e attivista friulana. L’incontro si terrà nell’ambito della mostra dedicata a Tina Modotti, visitabile presso CAMERA fino al 2 febbraio 2025.
Programma dell'evento
La serata prevede la proiezione del documentario ¡Que viva Tina! (1997), diretto da Silvano Castano. Questo film di 52 minuti, realizzato in Francia, ripercorre la vita avventurosa di Tina Modotti, dai suoi esordi a Udine, passando per la Hollywood degli anni Venti, fino agli intensi anni trascorsi a Città del Messico, in Russia e nella Spagna della guerra civile.
Attrice, fotografa e attivista politica, Tina Modotti intrecciò la sua vita e il suo lavoro con figure straordinarie del suo tempo, come Edward Weston, Diego Rivera, Julio Antonio Mella e Vittorio Vidali. Il documentario, frutto di una ricerca approfondita negli archivi internazionali, restituisce un ritratto completo della sua esistenza e della sua arte attraverso documenti, testimonianze e fotografie.
Dopo la proiezione, interverranno:
La proiezione è realizzata in collaborazione con Cinemazero, consolidando l’impegno di CAMERA nel promuovere la cultura cinematografica e fotografica.
Un evento imperdibile per scoprire e approfondire la figura di Tina Modotti, un’artista e attivista la cui storia continua a ispirare e a suscitare riflessioni sul rapporto tra arte, vita e impegno sociale.