Dal 14 al 22 dicembre Torino ospita Comè, festival performativo diffuso ideato da Cubo Teatro e Teatro dell Caduta dedicato alle giovani generazioni. Questo evento nasce con l’obiettivo di creare uno spazio inclusivo e dinamico dove i giovani possano esplorare, esprimersi e affrontare le sfide del presente attraverso l’arte, il dialogo e la cultura.
«Comè non è solo un festival, ma un viaggio collettivo verso il benessere, la creatività e la scoperta», spiega Girolamo Lucania, Direttore Artistico di Cubo Teatro. L’evento mira a promuovere un dialogo aperto e partecipativo su tematiche chiave che interessano in particolare la Generazione Z, affrontando questioni come la salute mentale, il cambiamento climatico, le relazioni sociali e l’identità.
Con la consulenza scientifica di Matteo Ghisolfi, laureando in medicina e divulgatore, il festival propone un ricco programma di spettacoli, talk, workshop e installazioni.
Sabato 14 e Domenica 15 dicembre
Laboratorio “VEDO NON VEDO: alta sartoria della rappresentazione”
Lunedì 16 dicembre
Spettacolo “Beata Conoscenza HIV? Parliamone…”
Martedì 17 dicembre
Talk “Dal Teatro alle Emozioni. Lo Psicodramma”
Spettacolo “Fill Pill, divulgatore coatto”
Mercoledì 18 dicembre
Serata divulgativa “Ricercatori alla Spina”
Incontro “Noi non siamo pesci”
Giovedì 19 dicembre
Spettacolo “La Fornarina. La sposa segreta di Raffaello”
Venerdì 20 dicembre
Installazione “VEDO NON VEDO”
Talk “Abitare i Social: Navigare l’Influenza Digitale”
Party “Lindy Hop + Sweet Life Society DJ Set”
Sabato 21 dicembre
Talk “EcoAnsia: I giovani e il futuro del nostro pianeta”
Spettacolo “Sopravvivere all’estinzione”
Party “My Generation”
Domenica 22 dicembre
Spettacolo “Baby Miss”
Il festival è il culmine di un percorso iniziato a settembre, con laboratori dedicati agli adolescenti su tematiche come algoritmi, ambiente e salute sessuale. Importante il contributo di realtà come FLIC Scuola Circo Torino e il coinvolgimento di artisti emergenti in residenze creative.