Torino, 16/12/2024.
La città metropolitana di Torino è letteralmente crollata, andando a perdere 22 posizioni nell'annuale classifica della Qualità della vita a cura del Sole 24 ore. Torino si è posizionata 58° su 107 province italiane analizzate, nella graduatoria che ha visto per l'anno 2023/2024 trionfare la città di Bergamo, seguita da Trento e Bolzano.
Torino, come quasi tutte le grandi città italiane, eccetto Bologna (9) è fuori dalla top ten, Milano (12), Firenze (36), Genova (54), superando Roma (59) e Napoli (106). Chiude la classifica Reggio Calabria che si attesta alla 107esima posizione.
Ma andiamo a vedere quali sono gli indici per cui Torino ha perso posizioni, tra le sei grandi aree su cui è incentrata l'indagine: Ricchezza e consumi, Affari e lavoro, Giustizia e sicurezza, Demografia e società, Ambiente e servizi, Cultura e tempo libero, Torino si è classificata addirittura 101esima nell'ambito Giustizia e Sicurezza, soprattutto per quanto riguarda la Frodi informatiche, dove è risultata 107esima. Alto è in generale l'indice di Furti con strappo e Rapine in pubblica via.
Sull'indice Ambiente e Servizi, Torino ha perso ben 20 posti. La città ha conseguito l'ultima posizione in classifica per quanto riguarda l'inquinamento da Pm10, che risulta il peggiore in Italia. Tra gli indici ambientali che incidono sulla classifica anche il basso uso di rinnovabili per l'energia (86) e il tasso di motorizzazione per abitante (69) e più in generale l'ecosistema urbano (85).
Per quanto riguarda la demografia, spiccano i dati sull'Indice di solitudine (92) sull'alta età media al parto (86) e sul consumo di farmaci per la depressione (86).
Tra gli indici riguardanti ricchezza e consumi, si nota una forte diseguaglianza nei redditi (98), la grande incidenza dei canoni di locazione sui redditi (96).
In generale per qualità della vita Torino è al 55esimo posto per i bambini, 72esimo per i giovani e 43esimo per gli anziani. Migliora anche la qualità della vita delle donne, per occupazione con un 2,1% in più, un +0,2% di amm.comunali donne e +0,1% di imprese femmili.
L'unico indice in cui Torino ha guadagnato posizioni è quello relativo alla Cultura, in particolar modo è sesta per indice di sportività, dove ha guadagnato 9 posizioni e 11esima per copertura della rete.