Torino non avrà la ruota panoramica: salta il progetto

Torino, 16/12/2024.

Ad agosto era stato annunciato l'arrivo di una ruota panoramica che avrebbe consentito di ammirare Torino dall'alto. Tuttavia, questa possibilità sembra ormai sfumata: al momento, la ruota panoramica non verrà installata. Il Comune, inizialmente, aveva individuato i Giardini Ginzburg come possibile location per il progetto, che però non si è concretizzato a causa del parere negativo espresso dalla conferenza dei servizi. La decisione, arrivata a fine novembre, si basa sul fatto che l'area è stata considerata a rischio esondazioni.

Successivamente, non è stato trovato un accordo su un'area alternativa per collocare la struttura. Sono stati esclusi sia il Parco del Valentino, attualmente interessato dai cantieri del Pnrr, sia piazza Vittorio, scartata per motivi di privacy.

A comunicare la mancata installazione della ruota panoramica è stato Domenico Carretta, Assessore al Turismo e ai Grandi Eventi, durante il consiglio comunale di lunedì 16 dicembre, in risposta a due interpellanze presentate dai consiglieri Pierlucio Firrao (Torino Bellissima) e Giuseppe Iannò (Torino Libero Pensiero).

L'investimento previsto dalla città per il progetto ammontava a 16 mila euro, cifra che sarebbe stata l'unico costo per Torino se il piano si fosse realizzato. L'installazione e la gestione della ruota panoramica, infatti, sarebbero state interamente a carico del vincitore della gara. La ruota, progettata per essere in funzione per 180 giorni durante il periodo natalizio, avrebbe arricchito l'offerta turistica della città.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter