Torino, 16/12/2024.
Dopo il debutto al Palazzo del Turismo di Jesolo e un tour nei palazzetti più prestigiosi d’Europa, il Sei nell’anima tour - European Leg, la nuova avventura live di Gianna Nannini, farà tappa anche all’ Inalpi Arena di Torino lunedì 16 dicembre.
Gli straordinari rock show che segnano il grande ritorno della rocker italiana sui palcoscenici di tutta Europa vedranno la rocker senese irrompere sul palco disegnato e curato nei minimi dettagli da Jordan Bavev per Blearred, che firma la scenografia e il disegno luci, taglienti e incisive come le decine di catene di ferro che scendono dal soffitto, incorniciando come una gabbia il muro di led che sullo sfondo accompagna lo show, restituendo le immagini di una regia dinamica e cucita su ogni singolo brano.
Il pubblico di Gianna è pronto a scatenarsi su hit del calibro di Fotoromanza, I maschi, Sei nell’anima, Meravigliosa creatura, America. Non mancheranno i successi estratti dall’ultimo album come 1983, Silenzio, Filo spinato e Io voglio te. La direzione musicale è di Davide Tagliapietra, alle chitarre insieme a Milton McDonald, affiancati da Francis Hylton al basso, Cristiano Rigano alle tastiere, Isabella Casucci con Sofia Gaudenzio ai cori, e uno straordinario Simon Phillips, leggenda dei Toto e The Who, alla batteria.
L’intro dello show è un potente estratto del brano Ottava vita, recitato e non cantato dalla voce irriconoscibile e graffiata dell’artista, che sulle note di 1983 accende l’entusiasmo del pubblico avvolta da un completo in pelle customizzato, firmato Christian Dior, che cura in esclusiva ogni cambio abito.
Presenti in scaletta i brani più intensi dell’ultimo album di inediti, Sei nell'anima (da Silenzio a Lento lontano, da Filo spinato a Io voglio te), ma non mancano le hit di una carriera di grandissimi successi: Profumo, I maschi, Fotoromanza, Meravigliosa Creatura, eseguita con una intro da brividi a cappella e un assolo di batteria che fa scuola, e ancora Sei nell’anima, Bello e impossibile, Latin Lover. Una carrellata senza soluzione di continuità che si chiude in up regalando una splendida versione di America con cui Gianna saluta il pubblico inchinandosi in fila con la sua band per raccogliere gli ultimi fragorosi applausi.
Sono ancora disponibili online i biglietti per il concerto di Gianna Nannini all'Inalpi Arena di Torino, lunedì 16 dicembre. I prezzi variano dai 39 Euro del secondo anello frontale numerato agli 89 euro della platea A numerata.
Lo show inizierà alle ore 21.00, con apertura dei cancelli prevista per le ore 19.00.
Per accedere all’Inalpi Arena, è vietato introdurre valigie, trolley, zaini e borse superiori a 15 litri di capienza, borracce di metallo, bombolette spray, armi, bevande alcoliche, sostanze stupefacenti, bottiglie di vetro o plastica superiori a 0,5 litri (senza tappo). Non sono ammessi animali, bastoni per selfie, treppiedi, strumenti musicali e apparecchiature per registrazioni audio/video. Sono consentiti powerbank compatti di max 10cm di dimensione e ombrellini da borsetta.
Per raggiungere l'Inalpi Arena, situato nel quartiere di Santa Rita (ingresso in corso Sebastopoli 123) dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova, bisogna prendere la Linea del tram 4 in direzione corso Unione Sovietica e scendere alla fermata corso Unione Sovietica/corso Sebastopoli.
Per chi arriva da Porta Susa si può prendere la linea 10 del tram in direzione Settembrini e scendere alla fermata corso IV novembre/corso Sebastopoli.
L'Inalpi Arena è servita anche dalla linea 17 e, nei giorni feriali, dalla linea 17/.
Infine dalla stazione Lingotto si possono prendere la linea del bus 14 in direzione Solferino e scendere in corso Sebastopoli/corso Unione Sovietica, oppure la linea 63 sempre in direzione Solferino e scendere alla fermata corso Unione Sovietica/corso Sebastopoli.
Per chi arriva dal centro città, può prendere la metro e poi da Porta Nuova la linea 4 o da Vinzaglio la linea 10. Oppure le altre linee già citate (4, 10, 16 e 63).
Il parcheggio gratuito più vicino all'Inalpi Arena è Caio Mario. Da qui in pochi minuti con la linea 10 o la linea 4 è possibile raggiungere il palazzetto. In alternativa è possibile parcheggiare a pagamento.
Per garantire il rientro degli spettatori al termine del concerto di Gianna Nannini che si terrà nella serata di lunedì 16 dicembre 2024, GTT intensifica il servizio delle linee 4 e 10 con più tram e bus autosnodati ad alta capienza. Potenziata anche la linea 17/ a copertura degli orari di uscita dall'Inalpi Arena.
Ricordiamo a chi arriva da fuori Città che l'Inalpi Arena è raggiungibile dalla stazione ferroviaria Porta Susa con la linea 10. Dalla stazione ferroviaria Porta Nuova utilizzare invece i tram della linea 4.
L'Inalpi Arena è servita anche dalla linea 17 e, nei giorni feriali, dalla linea 17/.
Pubblichiamo di seguito la possibile scaletta del concerto di Gianna Nannini sulla base del live di Milano al Forum lo scorso 12 dicembre.
Intro (Ottava vita - Sei nell'anima)
1983
Primadonna
Silenzio
Filo spinato
Radio baccano
Scandalo
Ragazzo dell'Europa
Lento lontano
Fenomenale
Profumo
Un giorno disumano
Ti voglio tanto bene
La differenza
Io e Bobby McGee(Kris Kristofferson cover)
Io voglio te
I maschi
Fotoromanza
Io
Sei nell'anima
Meravigliosa creatura
Hey bionda
Bello e impossibile
Latin Lover
America