Torino, 17/12/2024.
Martedì 17 dicembre alle ore 21 all'Inalpi Arena di Torino appuntamento con il concerto di Antonello Venditti, con il grande live parte del progetto Notte prima degli esami 1984-2024.
A 40 anni dall’uscita di Cuore, Antonello Venditti celebra questo storico album con un progetto straordinario, live e discografico. Il disco raccoglie brani che hanno fatto la storia della musica italiana, mantenendo intatta la loro attualità, tra cui l’iconica Notte prima degli esami, un vero inno generazionale.
Il progetto dopo l’anteprima sold out all’Arena di Verona il 19 maggio, le tre date alle Terme di Caracalla il 18, 19 e 21 giugno e un tour estivo trionfale, ha toccato alcune delle location più suggestive d’Italia: teatri di pietra, ville storiche e piazze spettacolari.
Sul palco, Venditti e la sua superband porteranno i brani di Cuore insieme ad altri grandi successi che hanno segnato la sua carriera straordinaria, offrendo al pubblico un’esperienza live unica.
Pubblicato per la prima volta nel 1984, l’album Cuore rappresenta un capitolo fondamentale della musica italiana. Le sue 8 tracce esplorano temi universali, dalle relazioni personali agli eventi storico-sociali, con una profondità capace di attraversare generazioni. Tra queste, spicca Notte prima degli esami, un brano che ha saputo diventare simbolo culturale e sociale, tanto da ottenere il patrocinio del Ministero della Cultura e da essere presentato ufficialmente nella sede del MiC.
Sono ancora disponibili online i biglietti per il concerto di Antonello Venditti all'Inalpi Arena di Torino, martedì 17 dicembre. I prezzi variano dai 75 euro del primo anello numerato curva agli 89 euro della platea.
Lo show inizierà alle ore 21.00, con apertura dei cancelli prevista per le ore 19.00.
Per accedere all’Inalpi Arena, è vietato introdurre valigie, trolley, zaini e borse superiori a 15 litri di capienza, borracce di metallo, bombolette spray, armi, bevande alcoliche, sostanze stupefacenti, bottiglie di vetro o plastica superiori a 0,5 litri (senza tappo). Non sono ammessi animali, bastoni per selfie, treppiedi, strumenti musicali e apparecchiature per registrazioni audio/video. Sono consentiti powerbank compatti di max 10cm di dimensione e ombrellini da borsetta.
Per raggiungere l'Inalpi Arena, situato nel quartiere di Santa Rita (ingresso in corso Sebastopoli 123) dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova, bisogna prendere la Linea del tram 4 in direzione corso Unione Sovietica e scendere alla fermata corso Unione Sovietica/corso Sebastopoli.
Per chi arriva da Porta Susa si può prendere la linea 10 del tram in direzione Settembrini e scendere alla fermata corso IV novembre/corso Sebastopoli.
L'Inalpi Arena è servita anche dalla linea 17 e, nei giorni feriali, dalla linea 17/.
Infine dalla stazione Lingotto si possono prendere la linea del bus 14 in direzione Solferino e scendere in corso Sebastopoli/corso Unione Sovietica, oppure la linea 63 sempre in direzione Solferino e scendere alla fermata corso Unione Sovietica/corso Sebastopoli.
Per chi arriva dal centro città, può prendere la metro e poi da Porta Nuova la linea 4 o da Vinzaglio la linea 10. Oppure le altre linee già citate (4, 10, 16 e 63).
Il parcheggio gratuito più vicino all'Inalpi Arena è Caio Mario. Da qui in pochi minuti con la linea 10 o la linea 4 è possibile raggiungere il palazzetto. In alternativa è possibile parcheggiare a pagamento.
Per garantire il rientro degli spettatori al termine del concerto di Antonello Venditti nella serata di martedì 17 dicembre 2024, GTT intensifica il servizio delle linee 4 e 10 con più tram e bus autosnodati ad alta capienza. Potenziata anche la linea 17/ a copertura degli orari di uscita dall'Inalpi Arena.
Pubblichiamo di seguito la possibile scaletta del concerto di Antonello Venditti a Torino sulla base dei brani eseguiti nelle recenti date del tour a Bologna e Milano.