Edipo Re, lo spettacolo di Andrea De Rosa al Teatro Astra

Teatro Astra Cerca sulla mappa
DA Giovedì16Gennaio2025
A Domenica19Gennaio2025

Edipo Re: un'opera teatrale diretta da Andrea De Rosa, tratta dal testo di Sofocle, sarà in scena al TPE Teatro Astra dal 16 al 19 gennaio 2025. La rappresentazione, della durata di 75 minuti, prevede i seguenti orari: giovedì alle ore 20, venerdì alle ore 21, sabato alle ore 19 e domenica alle ore 17.

La traduzione è di Fabrizio Sinisi, con adattamento e regia curati da Andrea De Rosa. Il cast include Francesca Cutolo, Francesca Della Monica, Marco Foschi, Roberto Latini, Frédérique Loliée e Fabio Pasquini. Le scene sono ideate da Daniele Spanò, le luci da Pasquale Mari, il suono da G.U.P. Alcaro, mentre i costumi sono firmati da Graziella Pepe e realizzati presso il Laboratorio di Sartoria Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa.

Questa produzione è il frutto della collaborazione tra TPE – Teatro Piemonte Europa, Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, LAC Lugano Arte e Cultura, Teatro Nazionale di Genova, ed Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, con il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica Ellenica in Torino.

Lo spettacolo si apre su una città invisibile, dove un lamento si diffonde nell’aria. È Tebe, piegata dalla peste, in cerca di salvezza. La popolazione, stremata e insonne, chiede aiuto. Al centro della scena e della narrazione c’è Edipo, il re che un tempo ha risolto l’enigma della Sfinge grazie al potere delle sue parole. Ora, però, si trova davanti a un nuovo interrogativo: chi ha ucciso Laio, il precedente re di Tebe?

La risposta, evidente fin dall’inizio, risuona nelle parole “sei tu”. Tuttavia, Edipo non riesce ad accettare questa verità che lo riguarda così intimamente. La sua ricerca diventa un viaggio guidato dalla voce di Apollo, il dio che rivela e condanna. In un’indagine che si trasforma in un processo interiore, Edipo scoprirà di essere sia l’inquirente sia il colpevole.

Il tragico paradosso emerge: il re, che avrebbe dovuto salvare Tebe, si rivela essere la causa della sua rovina. Edipo, l’assassino, è la fonte del contagio che affligge la città. La luce della verità, dono del dio, si rivela al contempo una maledizione, illuminando il destino ineluttabile del protagonista.

Edipo Re è un’esperienza teatrale potente e senza tempo, che esplora temi universali come la ricerca della verità, il peso del destino e la complessità della condizione umana, offrendo una visione affascinante e profonda dell’immortale tragedia di Sofocle.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter