Per celebrare il nuovo anno, piazza Castello sarà il centro degli eventi, ospitando spettacoli il 31 dicembre e il 1° gennaio: la sera di San Silvestro, dalle ore 21:00 all'01:00 si terrà il concerto Torino wasn't built in a day, mentre il giorno successivo, 1° gennaio, alle 16:30, piazza Castello sarà il palcoscenico del concerto di musica classica Torino in due atti.
Gli spettacoli si svolgeranno nella cosiddetta Area Rossa, che comprende la zona pedonale tra Palazzo Madama, l’ex Palazzo della Regione, piazzetta Reale e via Pietro Micca.
Per assistere al concerto del 31 dicembre è necessaria una prenotazione tramite VivaTicket, con cauzione di 5 euro rimborsabile entro 15 giorni.
L’ingresso al concerto del 1° gennaio sarà libero, fino al raggiungimento della capienza massima.
L’accesso all’Area Rossa sarà possibile attraverso sei varchi principali:
I varchi saranno aperti dalle 19:00 il 31 dicembre e dalle 14:00 il 1° gennaio.
Saranno effettuati controlli di sicurezza per vietare l’ingresso di oggetti pericolosi come bottiglie di vetro, lattine, spray, armi e fuochi d’artificio. Non saranno ammessi monopattini, biciclette e altri mezzi di trasporto, salvo quelli per persone con disabilità. Si consiglia di non portare zaini voluminosi e di usare contenitori trasparenti per velocizzare i controlli.
Si ricorda che i cani devono essere tenuti al guinzaglio (massimo 2 metri) e, se mordaci, indossare la museruola. I cuccioli sotto i sei mesi sono esentati.
Saranno istituite due aree con restrizioni: Area Rossa e Area Gialla.
Area Rossa: comprende piazza Castello, piazzetta Reale e alcune vie limitrofe. Dalle 9:00 del 31 dicembre alle 18:00 del 1° gennaio sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata. Dalle 16:00 del 31 dicembre alle 3:00 del 1° gennaio e dalle 12:30 alle 18:30 del 1° gennaio sarà vietato il transito veicolare.
Area Gialla: circonda l’Area Rossa e include vie come corso Regina Margherita, via XX Settembre e via Po. Le stesse restrizioni di sosta e transito si applicano a quest’area, con orari equivalenti.
All’interno dell’Area Rossa potranno circolare solo pedoni residenti e spettatori muniti di prenotazione.
Il trasporto pubblico subirà deviazioni; maggiori dettagli sono disponibili sul sito di GTT.
Le aree taxi in piazza Castello saranno sospese dalle 16:00 del 31 dicembre alle 18:00 del 1° gennaio.
Il parcheggio interrato di piazza Castello sarà chiuso dalle 7:00 del 30 dicembre fino alle 18:00 del 1° gennaio.
Nell’area compresa tra la zona rossa e quella gialla, sarà vietata:
Queste misure saranno in vigore dalle 16:00 del 31 dicembre alle 7:00 del 1° gennaio e dalle 12:30 alle 18:30 del 1° gennaio.
Di Giulia De Sanctis