«Free Cecilia» è il nome del sit-in previsto per domenica 29 dicembre alle 11:30 in piazza Castello a Torino, davanti alla prefettura. L’obiettivo è chiedere la liberazione immediata della giornalista Cecilia Sala, arrestata nei giorni scorsi a Teheran e attualmente detenuta.
L’evento è promosso da diverse realtà, tra cui l’Associazione Marco Pannella, l’Associazione Adelaide Aglietta, Europa Radicale, Italia Liberale e Popolare, Più Europa Torino, studenti ed esponenti della campagna Donna Vita Libertà e l’Associazione Liberi Russi. In una nota, gli organizzatori hanno sollecitato un intervento urgente del Governo italiano per garantire la libertà di Sala e il rispetto dei diritti umani dei detenuti iraniani, uomini e donne inclusi.
Igor Boni e Federica Valcauda di Europa Radicale, in un comunicato, hanno definito l’arresto della giornalista italiana come un evento di gravità eccezionale. Hanno chiesto una mobilitazione politica trasversale che coinvolga partiti, Governo e società civile, proponendo una grande manifestazione congiunta di maggioranza e opposizione davanti ai consolati e all’ambasciata iraniana in Italia.
Di Giulia De Sanctis