In occasione dell’inizio del nuovo anno e del concerto in Piazza Castello, che lo vedrà tra i protagonisti, il Museo Nazionale del Risorgimento propone un’apertura straordinaria mercoledì 1° gennaio 2025, dalle ore 15 alle 20 (ultimo ingresso alle ore 19), con un biglietto speciale a soli 2 euro per tutti i visitatori.
Alle 16.30, Piazza Castello ospiterà "Torino in due atti", un concerto dedicato alla grande musica classica, alla cultura e alla storia, in occasione di due importanti ricorrenze: i 160 anni dell’unificazione legislativa d’Italia (1865) e gli 80 anni della Liberazione (1945). L’evento, organizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Risorgimento e il Museo Diffuso della Resistenza, celebra due tappe fondamentali della storia italiana.
Luisa Papotti, Presidente del Museo Nazionale del Risorgimento, ha commentato: “È un onore celebrare in musica l’inizio del 2025 ricordando l’unificazione legislativa del 1865, un passo decisivo per costruire un’Italia unita, integrata e in pace, nel solco dei valori del Risorgimento”.
Sul palco si esibirà l’Orchestra Filarmonica di Torino, diretta dal giovane e talentuoso direttore Marco Alibrando, con un cast di interpreti di fama internazionale, tra cui Irina Lungu, Laura Verrecchia, Antonio Poli ed Ernesto Petti.
Il programma musicale comprende alcune delle pagine più evocative della storia italiana:
Visite guidate e aperture straordinarie
Per celebrare i 160 anni dell’unificazione legislativa, il Museo propone due visite guidate tematiche intitolate “1865: un lungo viaggio tra Statuti e Codici”:
Durante la prima settimana di gennaio, il Museo sarà aperto tutti i giorni, compreso lunedì 6 gennaio, con orario 10-18 (ultimo ingresso alle ore 17). Oltre al percorso espositivo permanente, sarà possibile visitare la mostra temporanea "Rileggere il Risorgimento. Torino / Italia: 1884-2024".
Tutti i giorni, alle ore 15.30, saranno disponibili visite guidate alle collezioni permanenti:
Informazioni utili
Scopri di più su www.museorisorgimentotorino.it e festeggia il nuovo anno tra storia, cultura e musica nel cuore di Torino!