Da gennaio ad aprile riparte GiovedìScienza, la rassegna organizzata da CentroScienza Onlus, che da quasi 40 anni si impegna a rendere comprensibili temi complessi al vasto pubblico. Con un ricco calendario di conferenze su medicina, geoscienza, tecnologia, intelligenza artificiale e cambiamenti climatici, l’edizione 2025 si preannuncia imperdibile.
Il ciclo di incontri si apre il 9 gennaio alle 17.45 presso il Polo del '900 di Torino con la conferenza dal titolo “Ti racconto la mia malattia. Condividere la propria esperienza per stare bene e far stare bene”.
Protagonista sarà Alessandra Comazzi, giornalista e critica televisiva, che dialogherà con Silvia De Francia, docente universitaria dell’Università di Torino. Al centro dell’evento il tema della medicina narrativa, un approccio terapeutico che permette ai pazienti di raccontare la propria malattia per elaborare il dolore e promuovere il benessere. Alessandra Comazzi, colpita dalla sindrome di Guillain-Barré due anni fa, racconterà il suo percorso di recupero e come questa esperienza personale possa essere utile ad altri.
Gli incontri del mese affronteranno argomenti di grande attualità, come:
Le conferenze principali si terranno presso il Polo del '900 di Torino, alle ore 17.45. Inoltre, il 30 gennaio alle 20.30 è previsto uno speciale appuntamento serale presso il Polo Artistico e Culturale Le Rosine (Via Plana 8/C), con lo spettacolo “Sex and The Climate”, dedicato agli aspetti emotivi e relazionali del cambiamento climatico.
In programma anche il primo evento di GiovedìScienza dietro l’angolo, che si terrà il 21 gennaio alle 10.00 presso la Biblioteca civica Italo Calvino (Lungo Dora Agrigento, 94).
Informazioni pratiche