Con il patrocinio della Città metropolitana di Torino e il sostegno della Città di Chivasso tramite il Bando MusicArt 2025, la stagione Chivasso in Musica 2025 prosegue con il secondo appuntamento, il Concerto di San Sebastiano, organizzato in collaborazione con il Magnifico Coro degli Abbà.
Il concerto di San Sebastiano si terrà sabato 18 gennaio 2025 alle ore 21:00 presso il Teatro dell'Oratorio Beato Angelo Carletti, mentre la celebrazione eucaristica si terrà domenica 19 gennaio 2025 alle ore 18:30 presso il Duomo di Santa Maria Assunta a Chivasso (TO).
I protagonisti della concerto di San Sebastiano Viaggio musicale nell'Italia del '700 saranno gli Archi dell’Orchestra Sinfonica Bartolomeo Bruni di Cuneo, che proporranno un suggestivo percorso musicale attraverso le città italiane del XVIII secolo, epoca d’oro del barocco musicale.
Programma del concerto:
Un viaggio musicale che evidenzierà la ricchezza e la varietà della musica barocca italiana, concludendosi con l’esecuzione di uno dei concerti per archi di Vivaldi, emblema del periodo barocco.
La celebrazione liturgica in onore di San Sebastiano martire, patrono del Magnifico Coro degli Abbà dello Storico Carnevale di Chivasso, sarà presieduta dal canonico Davide Smiderle, prevosto dell’Insigne Collegiata e Priore degli Abbà.
L’animazione musicale sarà affidata alla Cappella Musicale “Santa Maria Assunta” della Cattedrale di Ivrea, diretta da Maria Ausilia Fiorina, con l’accompagnamento dell’organista eporediese Alessandro Veneri, alla consolle dell’organo storico Felice Bossi, realizzato nel 1843.
Informazioni e contatti:
Per maggiori dettagli sull’evento:
Una doppia occasione per vivere la musica e la spiritualità, riscoprendo le radici culturali e artistiche del territorio di Chivasso.