I quaderni dell'intruso. Il volume dedicato a Berthe Morisot di Stefano Arienti alla Libreria OOLP

Libreria OOLP, via Maria Vittoria 36, Torino Cerca sulla mappa 18:30
Martedì14Gennaio2025

La casa editrice Allemandi prosegue con il terzo incontro del ciclo Racconti svelati, un viaggio attraverso i preziosi volumi della collana editoriale, presso la storica Libreria OOLP di Torino. Ogni mese, un libro di Allemandi diventa il protagonista di una serata di approfondimento con esperti e autori che ne svelano i dettagli e il contesto.

Martedì 14 gennaio alle ore 18:30 è dedicato al volume I quaderni dell'intruso. Stefano Arienti | Berthe Morisot, secondo capitolo della collana Quaderni dell'intruso.

Il libro esplora il contributo di Stefano Arienti come artista e allestitore, invitato a intervenire nella mostra dedicata a Berthe Morisot, esposta alla GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino dal 16 ottobre 2024 al 9 settembre 2025. Durante l’incontro, l’autore dialogherà con Chiara Bertola, direttrice della GAM, offrendo al pubblico uno sguardo unico sul suo approccio creativo e sulla sua reinterpretazione degli spazi espositivi.

Stefano Arienti, nato ad Asola nel 1961, è un artista noto per la sua capacità di trasformare gli spazi espositivi, creando esperienze immersive che fondono arte e ambiente. Nella mostra su Berthe Morisot, Arienti ha introdotto elementi che evocano l’intimità e la domesticità dei soggetti impressionisti.

Tra i suoi interventi:

  • Carte da parati fiorite e nastri a righe per ricreare un’atmosfera calda e accogliente.
  • Elementi d’arredo come un pianoforte, un attaccapanni e i “quadri di pongo”, che dialogano con il tocco delicato e sfuggente di Morisot.
  • Un tappeto trompe-l’œil che richiama la pittura en plein air, trasformando gli ambienti espositivi in spazi evocativi e tridimensionali.

Arienti ha inoltre lavorato al riallestimento del Deposito Vivente della GAM, contribuendo con opere come una fotografia d’acqua stampata su moquette, una montagna dorata, un pioppo monumentale e due meridiane. Questi interventi arricchiscono la mostra con una forte componente simbolica e narrativa.

Fondata nel 1978, la Libreria OOLP di Torino è un punto di riferimento per l’editoria internazionale e indipendente. Specializzata in arte contemporanea e antica, architettura, giardinaggio e fotografia, la libreria si distingue per l’attenzione e la cura con cui esplora questi ambiti, offrendo al pubblico un ampio ventaglio di titoli, sia italiani che stranieri.

"I quaderni dell’intruso. Stefano Arienti | Berthe Morisot" è disponibile in doppia lingua (italiano e inglese) ed è acquistabile online sul sito di Allemandi e presso la Libreria OOLP e altri punti vendita selezionati.

  • Online: www.allemandi.com
  • In libreria: presso la Libreria OOLP e altri punti vendita selezionati.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter