La Pinacoteca Agnelli ospiterà mercoledì 15 gennaio 2025, alle ore 18:00, la presentazione del catalogo della mostra Salvo. Arrivare in tempo, pubblicato da JRP Editions, presso il book corner della Pinacoteca.
Durante l’incontro interverranno le curatrici Sarah Cosulich e Lucrezia Calabrò Visconti, affiancate dagli autori del volume: Valérie Da Costa, storica dell’arte e curatrice, Giorgio Di Domenico, storico dell’arte, Mario García Torres, artista, e Alison Gingeras, curatrice e scrittrice.
Il libro, curato da Cosulich e Calabrò Visconti, offre una panoramica approfondita e articolata sull’opera di Salvo, ampliando la letteratura critica dedicata all’artista. Realizzato in doppia lingua (italiano e inglese), il volume segue la struttura della mostra, articolandosi in otto capitoli. Propone una documentazione dettagliata dell’allestimento, include numerosi dettagli delle opere, approfondimenti sui principali cicli pittorici e una selezione di materiali inediti.
I saggi presenti nel catalogo offrono nuove prospettive sulla produzione artistica di Salvo:
Un contributo speciale è dedicato a una conversazione tra le curatrici della mostra e le fondatrici dell’Archivio Salvo, Cristina Tuarivoli e Norma Mangione, rispettivamente moglie e figlia dell’artista. Il dialogo rivela il ruolo fondamentale dell’Archivio nella costruzione della mostra, evidenziando la cura e l’attenzione con cui è stato ricostruito il percorso creativo di Salvo.
In occasione della presentazione, la mostra sarà eccezionalmente visitabile fino alle 21:00. Il catalogo è disponibile presso il bookshop della Pinacoteca Agnelli e in librerie nazionali e internazionali.