Martedì 21 gennaio 2025, alle ore 19:30, debutta al Teatro Gobetti di Torino lo spettacolo Uccellini, scritto da Rosalinda Conti e diretto da Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni per il progetto di lacasadargilla. In scena fino a domenica 26 gennaio, la produzione è realizzata da La Fabbrica dell'Attore/Teatro Vascello in coproduzione con Romaeuropa Festival e Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa.
Ambientato in una casa nel cuore di un bosco, lo spettacolo prende vita pochi mesi dopo la scomparsa di Matilde, un’esperta studiosa di volatili. Theo, il gemello di Matilde, ora abita nella dimora, quando il fratello maggiore Luka ritorna accompagnato dalla fidanzata Anna. Attraverso un intreccio di presenze e assenze, “Uccellini” esplora le dinamiche familiari e il delicato equilibrio tra esseri umani e animali, vivi o scomparsi.
Il lavoro si addentra nelle paure più intime e nei rituali quotidiani, indagando le strategie di comunicazione e le trame ingannevoli che spesso intessiamo inconsapevolmente. Sullo sfondo, il costante cinguettio degli uccelli diventa un simbolo di vita e collezione, amplificando il contrasto tra libertà e perdita.
lacasadargilla è un ensemble artistico fondato da Lisa Ferlazzo Natoli, Alessandro Ferroni, Alice Palazzi e Maddalena Parise, noto per i suoi lavori su testi originali, adattamenti letterari e drammaturgia contemporanea. Nel 2019 ha vinto due Premi UBU per miglior regia e miglior testo straniero con When the Rain stops Falling. Nel 2023 ha ottenuto altri tre Premi UBU per lo spettacolo Anatomia di un suicidio e la regia di Il Ministero della Solitudine.
Info spettacolo e biglietteria
Teatro: Gobetti, via Rossini 8, Torino
Date: dal 21 al 26 gennaio 2025
Orari degli spettacoli:
Biglietti:
Biglietteria:
Un’occasione per immergersi in un’esperienza teatrale densa di emozioni e riflessioni, grazie a un progetto che unisce poesia, narrazione e sperimentazione visiva.