Contenuto in collaborazione con Eataly Torino Lingotto
Lunedì 27 gennaio Eataly Torino Lingotto festeggia il suo diciottesimo compleanno. Nel 2007 infatti apriva al pubblico il primo Eataly negli spazi dell’ex opificio Carpano, affermandosi in breve tempo come una realtà unica che si pone l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza enogastronomica e divenendo ambasciatore della cucina italiana nel mondo.
Eataly Torino taglia questo importante traguardo dei 18 anni, organizzando un appuntamento gastronomico speciale: una cena unica che racconta il meglio della tradizione enogastronomica della Liguria. Protagonisti in cucina saranno alcuni tra i più interessanti nomi dell’enogastronomia del territorio: 5 giovani chef i cui ristoranti sono stati premiati con la Stella Michelin. Non a caso la serata si chiama Cena delle Stelle!
L’appuntamento è per lunedì 27 gennaio alle ore 20 a Eataly Lingotto per un menu esclusivo, pensato per esaltare le tradizioni culinarie liguri e offrire un'esperienza a tavola ricca di sapori freschi e intensi. In cucina ci saranno: Giorgio Servetto del Ristorante Vignamare ad Andora, Antonio Buono di Casa Buono a Ventimiglia, Ivan Maniago di Impronta d’acqua a Cavi di Lavagna, Marco Visciola di Il Marin all’interno di Eataly Genova e Jacopo Chieppa di Ristorante Equilibrio a Dolcedo Imperia.
Dall’antipasto e fino al dolce, le proposte degli chef raccontano una regione che coniuga perfettamente ricette di mare e di terra. Dopo il benvenuto a cura di Verrini, un tuffo nel mare della Liguria con l’assaggio di gambero di Sanremo in purezza, si inizia con Sgombro, cime di rapa e patanegra di Giorgio Servetto e Tamago di capesante e arlecchino di uova di pesce di Antonio Buono. Il primo è invece un omaggio a una piccola produzione virtuosa locale, lo zafferano di Varese Ligure, che, assieme al the nero affumicato, è il protagonista del piatto pensato da Ivan Maniago. Si prosegue con il Pescato arrosto cotto in foglie di alloro, mandorle e cavolo nero, secondo la suggestione di Marco Visciola. Il fine pasto è un trionfo di Liguria e della sua essenza, sin dal nome, ironicamente interrogativo, Pesto?, pensato da Jacopo Chieppa: cremoso al basilico con gelato al pinolo tostato e una spolverata di Parmigiano Reggiano.
La Cena delle Stelle è proposta al pubblico al prezzo di euro 180, comprensivi di acqua, abbinamento vini, caffè.
È possibile partecipare alla serata prenotando qui.
Ecco il menù