Grandi Langhe 2025 raggiunge la sua IX edizione e si prepara ad accogliere i professionisti del settore vitivinicolo a Torino, nelle giornate di lunedì 27 e martedì 28 gennaio 2025, presso le suggestive OGR Torino, dalle ore 10:00 alle 17:00.
Buyer, enotecari, ristoratori e importatori internazionali potranno registrarsi per partecipare alla più grande degustazione dedicata alle denominazioni di Langhe, Roero e del resto del Piemonte, con la presenza di 490 cantine che presenteranno le loro etichette in uno spazio che per il quarto anno consecutivo ospiterà l’evento, sottolineando il consolidato rapporto con la città di Torino e la crescita della manifestazione a livello nazionale e internazionale.
Questa edizione segna un importante ampliamento della rappresentanza regionale grazie alla collaborazione con Piemonte Land Of Wine, coinvolgendo i produttori delle molteplici denominazioni tutelate dai 12 Consorzi di Tutela piemontesi, in aggiunta alle aziende associate al Consorzio Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani e al Consorzio di Tutela Roero.
La partecipazione internazionale continua a crescere, con oltre 200 buyer selezionati provenienti da più di 30 Paesi, tra cui Stati Uniti, Canada, Australia, Brasile, Giappone e India.
Un’altra novità di quest’anno sarà la Sala stampa dedicata, dove i giornalisti del settore potranno degustare quasi 1000 vini delle ultime annate delle DOC e DOCG piemontesi, grazie al supporto tecnico di AIS Piemonte.
L’evento è promosso dal Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, dal Consorzio di Tutela Roero e da Piemonte Land Of Wine, con il sostegno della Regione Piemonte e la partnership tecnica di Pulltex-DG Selezione. La collaborazione con le OGR Torino viene ulteriormente rafforzata grazie al coinvolgimento dell’area food & drink delle Ex Officine Snodo, che lavorerà insieme ai partner Coalvi – Consorzio di Tutela della Razza Piemontese, Consorzio Tutela Nocciola Piemonte e Consorzio per la Tutela del Formaggio Castelmagno.
Sergio Germano, Presidente del Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, ha dichiarato:
“Da quando abbiamo immaginato Grandi Langhe 11 anni fa, il percorso è stato straordinario. Oggi quasi tutte le nostre cantine associate partecipano, a dimostrazione che l’evento rappresenta un’opportunità concreta di promozione e sviluppo commerciale. Con questa edizione inauguriamo la nuova Sala stampa, dove sarà possibile degustare le ultime annate di quasi 1000 vini delle denominazioni piemontesi.”
Massimo Damonte, Presidente del Consorzio Tutela Roero, ha aggiunto:
“La crescita esponenziale di Grandi Langhe, con la partecipazione di 490 cantine provenienti da tutta la regione, conferma il valore del lavoro svolto in questi anni. L’iniziativa di incoming, che porterà a Torino 200 buyer e opinion leader internazionali, rappresenta un ulteriore strumento per ampliare le opportunità di business e far conoscere le nostre denominazioni al mondo.”
Entusiasta anche Francesco Monchiero, Presidente di Piemonte Land Of Wine:
“Siamo lieti di avviare questa nuova collaborazione con i Consorzi di Tutela del Barolo e del Roero. Grandi Langhe 2025 sarà un’edizione speciale, con la presenza di numerose e prestigiose aziende vitivinicole provenienti da tutte le aree del Piemonte, rappresentate dai 12 Consorzi di Tutela. Il nostro obiettivo è offrire una panoramica completa del vino piemontese in una cornice affascinante come le OGR Torino.”