Fertili Terreni Teatro, in collaborazione con Tedacà e il Teatro Bellarte, propone uno straordinario momento di riflessione con Gaza Ora – Ritratti da Hossam, in scena per la prima volta in Italia il 26 gennaio 2025 alle ore 19 presso il Teatro Bellarte (via Bellardi 116, Torino).
Lo spettacolo, curato da Jonathan Chadwick e Iante Roach, nasce dal progetto della compagnia londinese Az Theatre e racconta, attraverso le lettere di Hossam al-Madhoun, attore e produttore teatrale di Gaza, la devastazione della sua terra e della sua comunità. Hossam scrive delle difficoltà quotidiane, delle vite spezzate e del coraggio necessario per affrontare una realtà di guerra, senza luce, acqua o connessioni, offrendo ritratti toccanti di sopravvivenza e dignità.
Le lettere selezionate immergono il pubblico nelle vite di persone che Hossam ha incontrato nella Striscia di Gaza, tra cui:
A queste testimonianze si aggiungono le lettere scritte dai bambini di Gaza, concesse dal Palestine Trauma Centre, che offrono una prospettiva unica sulla resilienza e l’amore in un contesto così drammatico.
Il progetto, iniziato a Londra con la raccolta di lettere da parte di Jonathan Chadwick e dell’attrice Ruth Lass, ha visto una partecipazione internazionale, approdando anche in Italia con eventi a Roma, Milano, Napoli e altre città, coinvolgendo artisti del calibro di Laura Morante, Elio Germano, Lella Costa e Greta Scarano.
Per la tappa torinese, le letture saranno affidate a Costanza Frola, Francesco Meola, Iante Roach, Simone Schinocca, Patrick Zaki e altri interpreti locali, che daranno vita a queste storie di resistenza e speranza.
Biglietti: informazioni e prenotazioni via mail a biglietteria@fertiliterreniteatro.com o al numero 334.8655865.
Per maggiori dettagli: www.tedaca.it | www.fertiliterreniteatro.com